Weekend tra arte e musica: ecco gli eventi nella Marca 

Claudia Contin Arlecchino arriva a Treviso con lo spettacolo “Follia, singolare femminile”

Prosegue il fitto programma di eventi del mese di giugno nella Marca. Qdpnews.it – Quotidiano del Piave propone la consueta panoramica augurandovi un buon fine settimana.

Treviso 

07/06 – Torna a Treviso la “Lunga notte delle chiese”, venerdì 7 giugno. E’ la “notte bianca” dei luoghi di culto dove musica, arte e cultura si incontrano in un’atmosfera di riflessione e spiritualità. Ben sei le chiese di Treviso che partecipano all’iniziativa e che saranno aperte fino a tardi: la cattedrale, la chiesa di Santa Maria Maddalena, la chiesa di Santa Lucia e San Vito, la chiesa di San Leonardo, il tempio di San Nicolò e la chiesa di San Francesco.

07/06 – Quando si parla di espressioni artistiche il cui minimo comune denominatore è la follia non si può che pensare a Robe da Mati, la rassegna che da otto anni apre le estati trevigiane con proposte culturali inedite e innovative. Dopo il debutto della scorsa settimana, tornano gli appuntamenti con la “Follia, singolare femminile” tema di questa edizione della kermesse con lo spettacolo “Né serva né padrona” interpretato da Claudia Contin Arlecchino. L’attrice andrà in scena venerdì 7 giugno alle 21 all’Auditorium Santa Caterina con un omaggio alle figure femminili della commedia dell’arte. Domenica 9 giugno alle ore 11, invece, si alzerà il sipario sulla mostra di Outsider Art al Museo Bailo: un’esposizione di Darko, Albert Bomarziano, Mr Heart e Anna Pietrobon, realizzata con Tapu Singolart, dal titolo “I mostri che abbiamo dentro”.

07/06 – Fino al 9 giugno il Consorzio di tutela celebra il 16° anniversario della Casatella Trevigiana DOP, il primo formaggio a pasta molle italiano ad ottenere il riconoscimento della denominazione d’origine protetta. Sabato 1 giugno: Festa negli spacci: nei punti vendita degli associati aderenti all’iniziativa insieme alla Casatella Trevigiana DOP verranno consegnati i gadget dell’anniversario. Domenica 2 giugno nella Loggia dei Cavalieri a Treviso (ore 10 – 17) si terrà la festa del sedicesimo anniversario della denominazione con la mostra mercato, lo show cooking e le degustazioni guidate. Alle 12.00: inaugurazione, taglio della torta farcita di Casatella Trevigiana DOP e brindisi offerto dal Consorzio Tutela Prosecco DOC.

07/06 – Fino al 6 ottobre al Museo Salce a Treviso “ARTE DEL VEDERE. Manifesti e occhiali dalle Collezioni Salce e Stramare“. Arte del Vedere è un ideale dialogo tra due collezionisti e le loro passioni. Le policrome visioni di carta dei manifesti di Ferdinando Salce, accanto alle mille declinazioni del tondo degli occhiali di Lucio Stramare. Ed è anche la prima volta che il Museo Salce pone il suo inestimabile patrimonio grafico a complemento del design, in un continuum di rappresentazioni di forme che vanno dal Cinquecento fino agli anni Cinquanta del Novecento.

Conegliano 

07/06 – Fino al 9 giugno alla Casa del Cima di Conegliano la “Mostra di ceramica di Lilia Maniero Baroni”. “Versatile, eclettica e viaggiatrice instancabile, Lilia Maniero Baroni traduce in gesto e materia le visioni, le sensazioni e i ricordi che accompagnano ogni istante della sua esistenza. Alla stregua delle opere da cavalletto, le ceramiche raccolgono e mappano geografie lontane e vicine, culture diverse, espressioni e movenze di luoghi antichi, di latitudini esotiche e non solo”: queste le parole di Lorena Gava, docente di storia dell’arte. La mostra sarà visitabile il venerdì, sabato e domenica dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00 fino al 9 giugno.

07/06 – Fino a domenica 30 giugno a Palazzo Sarcinelli di Conegliano “Collezione 2024”. La mostra, che raccoglie diverse opere dalle Collezioni comunali d’arte di Conegliano, sarà visitabile il venerdì pomeriggio dalle 15.30 alle 19.30, il sabato e la domenica dalle 10.30 alle 19.30. Sono previste aperture straordinarie nelle giornate del 25 aprile e 1 maggio dalle 10.30 alle 19.30, e il 2 maggio dalle 15.30 alle 19.30. Ingresso libero, con offerta responsabile.

07/06 – Fino a a domenica 30 giugno al Museo degli Alpini a Conegliano “Sabotaggio! Le missioni alleate operanti nella pedemontana”. La mostra contiene reperti appartenenti a collezionisti e racconta le missioni svolte nell’area della pedemontana. Sarà possibile anche scoprire la storia dei volontari paracadutisti, dei tempi in cui venivano lanciati con il paracadute vestiario e medicinali. La mostra è visitabile ogni sabato e domenica dalle 15.00 alle 18.30 fino a giugno. L’ingresso è gratuito.

Vittorio Veneto 

07/06 – Fino al 9 giugno alla Rotonda di Parco Papadopoli a Ceneda è visitabile la mostra fotografica “Profili” di Paolo Furlan. La mostra sarà aperta con il seguente orario di apertura: sabato e domenica 10-12 e 15-18; in altri giorni su prenotazione.

Vallata e Quartier del Piave 

09/06 – Per la prossima domenica il Parco Archeologico Didattico del Livelet di Revine Lago propone un mix perfetto tra storia, natura e…cucina! In programma un imperdibile laboratorio per i bambini proprio a tema “cucina preistorica”. Come di consueto, per tutto il corso della giornata sarà possibile visitare il villaggio palafitticolo e approfittare delle tante opportunità per svagarsi con tutta la famiglia tra passeggiate e giochi all’aria aperta.

07/06 – Fino a domenica 25 agosto al Molinetto della Croda di Refrontolo “Caro Molinetto. Quattro secoli di storia“, immagini, testimonianze e video. Orario: ven e sab ore 10.30-12.00 e 15.30-18.00 – dom e festivi ore 10.30-18.30.

07/06 – Fino al 9 giugno all’Ex Eremo Camaldolese in Piazza Municipio a Rua di Feletto (San Pietro di Feletto) la 53ª Mostra dei Vini di Collina di Rua di Feletto. La Mostra è nata con l’obiettivo di far conoscere e valorizzare i vini del Feletto e delle zone limitrofe, in campo extra comprensoriale, in forma non strettamente degustativa ma anche di immagine relativa ad un prodotto genuino e caratteristico della sua zona di produzione.

07/06 – Fino a domenica 9 giugno a Barbisano di Pieve di Soligo la “Festa della Birra Barbisano”: musica, allegria, spettacoli e gastronomia. Pizza sempre fino a mezzanotte. Si consiglia la prenotazione per le serate a tema al 345-4445813.

07/06 – Fino al 30 giugno a Villa Brandolini d’Adda di Pieve di Soligo la mostra: “Stitching & Unstitching”. La mostra espone le opere di questi due artisti e invita a riflettere su come le tecnologie moderne influenzano e trasformano la percezione del corpo e dell’identità umana. Un catalogo dettagliato, disponibile anche online, accompagna l’esposizione, offrendo ulteriori approfondimenti sul tema del conflitto tra il corpo vivente e le forze esterne nella società contemporanea.

07/06 – Fino al 9 giugno all’Auditorium Santo Stefano di Farra di Soligo la Mostra di dipinti di Vittorio Marchi: “Terre trevigiane di pianura e di collina”, esposizione delle opere dell’artista Vittorio Marchi, che attraverso i suoi dipinti racconta il territorio delle colline patrimonio UNESCO. La mostra sarà visitabile, con ingresso libero, nei sabati dalle 15.00 alle 19.00 e nelle domeniche e festivi dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00.

10/06 – La scuola è chiusa, cosa manca ancora per un perfetto inizio d’estate? Naturalmente le letture dei Bruchi e Bruchini dei libri che arrivano puntuali portando la consueta allegria tra i bambini e i ragazzi a Pieve di Soligo.  Saranno pronti per vivere le mille avventure dei bellissimi libri scelti per loro dalle nostre meravigliose lettrici volontarie: lunedì 10 giugno alle ore 17 al Parco Soligo (in caso di pioggia, in Biblioteca) con i Bruchi dei libri per bambini da 5 agli 11 anni. Sabato 15 giugno alle ore 10 in Biblioteca con i Bruchini dei Libri per bambini da 1 a 4 anni. 

Montebelluna 

08/06 – Quest’anno l’ Associazione Abio Montebelluna Odv – fondata nel 2004 per promuovere l’umanizzazione dell’Ospedale – in occasione del 20° compleanno, organizza sabato 8 giugno alle 20.45 uno spettacolo di cabaret con Marco Cadorin, Francesco Sartoretto e Lorenzo Zamboni nella sala Polivalente della Parrocchia di Falzè di Trevignano.

Valdobbiadene

16/06 – Domenica 16 giugno l’associazione ValdoStorica organizza un’escursione guidata al sito archeologico del Monte Cesen (Comune di Valdobbiadene) dove, dal 2012 al 2015, furono ritrovate delle monete romane mediante gli scavi della Soprintendenza archeologica del Veneto. Il ritrovo è fissato alle ore 9:45 a malga Mariech, da dove, alle 10, si partirà in gruppo, a piedi e con abbigliamento adatto alla montagna, verso il sito archeologico nato con una probabile funzione votiva e culturale. Per informazioni contattare il numero 379/2731123 e info@valdostorica.it

Opitergino Mottense 

07/06 – Festa dello Sport – 36° edizione. Ritorna dal 7 al 15 giugno al Campo Sportivo di Camino a Oderzo la tradizionale manifestazione sportiva con otto giornate ricche di attività e di sport diversi: volley, calcio balilla, tornei di Bocce, premiazioni, dimostrazioni di boxe e pesistica, green volley e molto altro. Non solo, le serate saranno allietate da live music e vari dj set, tra tornei di Beer Pong, serata spiedo e serata Pulled Pork. Diversi saranno gli stand gastronomici con gelati, birre, mojito e panini.

Belluno 

07/06 – Successo inatteso al Museo etnografico della Provincia di Belluno. La tradizionale rassegna dedicata alle rose sta riscuotendo consensi e ha fatto registrare finora centinaia di visitatori. Piace soprattutto la mostra “Rose e fiori dipinti con l’ago”, una rassegna di tele ricamate da Anna Ceolin, ispirate alle illustrazioni botaniche di P.J. Redouté per l’imperatrice Giuseppina. Proprio per questo l’esposizione prosegue: avrebbe dovuto chiudere questo fine settimana, con ultimo giorno di visite il 9 giugno. Invece andrà avanti ancora una settimana, fino a domenica 16 giugno. Contemporaneamente proseguiranno le possibilità di visita al giardino delle rose, dato che in questi giorni stanno fiorendo le ultime varietà presenti nel berceau.

(Foto: Robe Da Matti).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati