Ieri mattina, sabato 4 luglio 2020, l’aula magna dell’Isiss “Giuseppe Verdi” di Valdobbiadene ha ospitato la cerimonia di consegna delle borse di studio del Lions Club Valdobbiadene Quartier del Piave intitolate al dottor Bernardo Finco.
Il riconoscimento è andato a Nicoletta Sartor, di Farra di Soligo, ex studentessa del liceo scientifico iscritta ora al corso di laurea in ingegneria meccanica all’Università di Padova, e a Giulia Titton, di Follina, ex studentessa dell’indirizzo tecnico turistico che ora frequenta il corso di laurea in ingegneria informatica, delle comunicazioni ed elettronica all’Università di Trento.
Le due ragazze (nella foto di copertina) sono state premiate per i loro meriti scolastici ma anche per l’impegno nelle passioni extrascolastiche: Nicoletta, infatti, frequenta il conservatorio ed è insegnante di pianoforte e solfeggio, mentre Giulia è una grande appassionata di sport e ha praticato con buoni risultati la pallavolo.
Presenti alla cerimonia di consegna delle borse di studio, che si è tenuta nel rispetto delle norme di sicurezza imposte dall’emergenza Coronavirus, il dirigente scolastico dell’Isiss “Giuseppe Verdi” di Valdobbiadene, Giuliana Barazzuol, il presidente uscente del Lions Club Valdobbiadene Quartier del Piave, Gianni De Bortoli, la responsabile della comunicazione del Club e della commissione esaminatrice per il conferimento delle borse di studio, Maria Elena Bortolomiol, e la professoressa Mariagrazia Finco, moglie del dottor Bernardo Finco.
Prima della consegna delle borse di studio è stata ricordata la figura del dottor Finco, stimato ex primario di radiologia che ha ricoperto per tanti anni il ruolo di presidente del Lions Club Valdobbiadene Quartier del Piave.
L’ingegner De Bortoli ha spiegato come il dottor Finco fosse un uomo dalla grande umanità che si è sempre dedicato a chi aveva bisogno senza risparmiarsi mai, rappresentando un vero punto di riferimento per i pazienti del “Guicciardini”, l’ex ospedale di Valdobbiadene.
Inoltre il Lions Club Valdobbiadene Quartier del Piave ha confermato la sua attenzione al territorio e alle eccellenze di Valdobbiadene con la consegna ufficiale di un assegno da 1.700 euro all’Isiss “Giuseppe Verdi” per portare avanti il progetto “Adotta un’arnia”, destinato agli studenti dell’indirizzo agrario del paese (nella foto sotto).
La volontà del Club è dare la possibilità ai ragazzi dell’indirizzo agrario di Valdobbiadene di impreziosire la loro formazione con un attestato di apicoltura, strumento utile per sviluppare futuri progetti imprenditoriali capaci di valorizzare un insetto utile per l’equilibrio dei nostri ecosistemi.
“Siamo entusiasti e grati al Lions Club Valdobbiadene Quartier del Piave per la vicinanza al nostro istituto – ha affermato Giuliana Barazzuol, dirigente scolastico dell’Isiss “Giuseppe Verdi” di Valdobbiadene – Queste iniziative incrociano le necessità del territorio e questo progetto potrà dare importanti frutti, coniugando la parte teorica a quella pratica dei nostri studenti che frequentano un indirizzo molto richiesto dalle imprese del territorio”.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it