Nella solennità di Maria Immacolata, la 25enne valdobbiadenese Anna Vanzin (nella foto) ha fatto la sua professione religiosa nella Chiesa dei Sacri Cuori di Vicenza.
Nella famiglia religiosa delle Suore Maestre di Santa Dorotea Figlie dei Sacri Cuori sono entrate tre nuove ragazze: Anna Vanzin, Dominika Bieniasz e Agnieszka Zdeb.
Anna Vanzin ha un passato da animatrice nella sua parrocchia di San Vito dove è cresciuto il suo particolare rapporto con la fede in un momento storico dove i giovani sembrano sempre più lontani dalla religione.
Grande l’emozione della famiglia di Anna e della comunità di San Vito dove la ragazza è cresciuta ricordando che le Suore Dorotee sono state per tanti anni nella locale scuola dell’infanzia.
Anna è sorella di Francesca e della maestra Silvia, punto di riferimento importante per l’asilo della frazione di Valdobbiadene, ed è molto conosciuta nella comunità parrocchiale.
L’emergenza Covid non ha permesso di partecipare alla cerimonia della consacrazione religiosa di Anna, anche se tutti gli interessati hanno potuto seguire i momenti salienti della cerimonia attraverso il canale YouTube della Pastorale Giovanile delle Suore Dorotee di Vicenza.
In un’epoca storica dove la spiritualità sembra aver perso la sua centralità nella vita delle persone, la storia di Anna spinge a una riflessione a 360 gradi sulle priorità che vengono date dai giovani ad ogni aspetto della vita.
La speranza della comunità parrocchiale di San Vito è di poter accogliere quanto prima Anna per poterla festeggiare quando l’emergenza Covid lo consentirà.
Nel frattempo, chi ha il dono della fede non farà mancare una preghiera speciale per questa giovane valdobbiadenese che inizia un cammino importante, non privo di difficoltà, per il quale avrà bisogno del sostegno di amici e familiari.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it