Martedì scorso, alle ore 20.30, al centro parrocchiale di Valdobbiadene, si è svolto l’incontro dei consigli pastorali e di amministrazione delle parrocchie interessate alla prossima visita pastorale del vescovo della diocesi di Padova, Claudio Cipolla (nella foto con Papa Francesco), nelle realtà religiose del Comune.
La visita pastorale si svolgerà nelle parrocchie di Valdobbiadene da venerdì 2 a domenica 11 novembre ed è prevista una veglia di preghiera, in prossimità dell’atteso incontro, per venerdì 19 ottobre alle ore 20.30 nella chiesa di Santa Maria Assunta di Valdobbiadene.
L’arrivo del vescovo è un bel segno di come la diocesi di Padova, tra le più importanti d’Italia, non voglia trascurare quei luoghi che, rispetto alla città del Santo, si trovano nelle periferie della circoscrizione ecclesiastica di riferimento.
Don Romeo Penon, vicario foraneo del vicariato di Quero e Valdobbiadene e parroco nelle parrocchie di San Pietro di Barbozza, Guia e Santo Stefano, racconta: “L’incontro di martedì è andato molto bene. Stiamo cercando di prepararci al meglio per l’arrivo del vescovo di Padova che riteniamo sia un vero dono per il quale sentiamo di essere grati al Signore“.
“Questa visita pastorale – continua Don Romeo – è un segno tangibile di vicinanza al territorio. Il vescovo Claudio incontrerà i ragazzi, i sacerdoti, i fedeli e potrà visitare le nostre strutture parrocchiali per capire se qui a Valdobbiadene stiamo rispondendo positivamente alle sfide che questo periodo storico pone a tutti noi”.
“Sarà un grande momento di gioia – conclude il sacerdote – da condividere insieme. Mostreremo le nostre belle esperienze di fede e comunione fraterna ma non nasconderemo le criticità e le situazioni più difficili, sulle quali saremo chiamati a lavorare nei prossimi anni, per ricevere qualche consiglio dal nostro vescovo che saprà indicarci la strada migliore da percorrere per la crescita umana e spirituale della nostra comunità”.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: www.difesapopolo.it).
#Qdpnews.it