Continua e si consolida sempre di più l’iniziativa dell’aperitivo valdobbiadenese dell’ultimo venerdì del mese. “Venerdocg”, questo il nome scelto dall’amministrazione comunale di Valdobbiadene e dai locali che hanno deciso di sostenere questo progetto.
Un nome che non vuole nascondere l’intento principale che è quello di far conoscere ed esaltare il prodotto principe di queste terre: il Conegliano-Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg, che verrà presentato coinvolgendo cantine del territorio sempre diverse.
La proposta, che punta molto anche sulla valorizzazione dei locali del centro storico in un’ottica di qualità dell’offerta enogastronomica, consiste nell’offrire un calice di Prosecco Docg, al prezzo fisso di 4 euro, abbinato ad un “cicchetto” che, preferibilmente, dovrebbe consistere in un piatto di prodotti tipici della zona, con particolare attenzione alle piccole produzioni locali, con la possibilità di qualche innovativa e golosa alternativa creativa.
L’iniziativa è partita lo scorso 27 luglio, con nove locali che hanno deciso di sposare questa coraggiosa idea e ora sono dieci i bar, le osterie e le trattorie valdobbiadenesi che ogni ultimo venerdì del mese si sbizzarriscono nel proporre alla loro clientela degli abbinamenti enogastronomici sempre più elaborati ed attesi. Le realtà che hanno aderito al progetto sono: la Nuova Filanda, la Caneva dai Boret, Ombralonga, il Bar Alpino, Secco, il Bar Roma, il Caffè Commercio, il Cavò, l’osteria La Rizza e la Boutique del gelato.
L’assessore al turismo e allo sport di Valdobbiadene, Tommaso Razzolini, racconta: “L’iniziativa sta riscuotendo un buon successo e stiamo crescendo. Abbiamo una pagina Facebook che viene aggiornata mensilmente e siamo presenti anche in altri social per dare la possibilità al turista e al valdobbiadenese di conoscere in anticipo le proposte culinarie che ogni mese vengono pensate per i vari abbinamenti con il nostro calice di Prosecco Docg”.
“Stiamo cercando di realizzare dei gadget – conclude l’assessore – e di immaginare altre curiose novità per far sì che chi ha deciso di partecipare a questa iniziativa possa trovare sempre nuovi stimoli per passare l’ultimo venerdì sera del mese, dalle ore 18.30 in poi, nei locali del nostro centro storico”.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews.it