L’emozione, l’attesa e la speranza per il verdetto sull’esito della candidatura a Patrimonio dell’umanità Unesco non si sono fatte sentire soltanto a Baku in Azerbaijan.
La trepidazione, sfociata in un grande brindisi collettivo con le bollicine del prosecco superiore, si è respirata anche a Valdobbiadene sotto la loggia del municipio in piazza Guglielmo Marconi.
A tifare tutti assieme in piazza, davanti ad un maxischermo che ha trasmesso la diretta del verdetto realizzata a Baku da Qdpnews.it – un po’ come succede ai mondiali nelle partite della Nazionale – c’erano gran parte dei sindaci e alcuni rappresentanti dei Comuni che da oggi sono iscritti nel registro dei paesaggi culturali Unesco.
“Per il territorio è stata una lunga attesa – ha dichiarato il sindaco di Valdobbiadene, Luciano Fregonese – ma un’attesa operativa dove non è mai mancato l’impegno a sostegno della candidatura. Da domani mattina si ricomincerà a lavorare con un impegno rinnovato. Tutto ciò che i nostri antenati hanno costruito su questo paesaggio ci ha permesso un riconoscimento a livello mondiale e ci fa vivere all’interno di un Patrimonio da conservare per le generazioni future con lo sguardo verso una realtà sostenibile che possa far crescere le nostre comunità”.
(Fonte: redazione Qdpnews.it).
(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it