Affidata la demolizione del Guicciardini: giù 50 mila metri cubi

“La delibera di oggi che affida i lavori per la demolizione dell’ospedale Guicciardini di Valdobbiadene rappresenta un tassello decisivo verso la più importante opera di riconversione ospedaliera in provincia di Treviso. Un risultato possibile grazie all’ampia progettazione inserita nell’accordo di programma tra Regione Veneto, Comune di Valdobbiadene e Ulss 2, sviluppato a partire dalla deliberazione del piano regionale di attuazione del Pnrr a favore della sanità trevigiana”.

Lo afferma il consigliere regionale Tommaso Razzolini, del gruppo consiliare Fratelli d’Italia-Giorgia Meloni, che prosegue: “I lavori sono stati affidati alla stessa azienda che si occuperà in seguito della ricostruzione in segno di continuità. L’intervento di demolizione sarà massiccio, interessando secondo le stime circa 50 mila metri cubi di materiale. Un’opera che durerà almeno per 4 mesi, cominciando con lo svuotamento interno per poi passare alla demolizione della struttura”.

“Quella odierna è una giornata carica di attese e soddisfazione: la progettazione presentata per il Guicciardini di Valdobbiadene, con un investimento complessivo di oltre 20 milioni di euro derivante dai fondi del Pnrr stanziati dal piano regionale e dalle risorse messe in campo da Regione, Ulss 2 e Ipab San Gregorio, si avvia finalmente verso la riconversione ospedaliera dell’ex ospedale valdobbiadenese oltre vent’anni dopo la sua chiusura. Grazie a questo intervento il Guicciardini di Valdobbiadene, già protagonista di un ripristino record come Covid Hospital e per la prima accoglienza dei profughi ucraini, avrà un Ospedale di Comunità e una Casa della Comunità”.

“Ci sarà anche un’ala destinata alla Centrale Operativa Territoriale (Cot), oltre a un punto di primo intervento, una sorta di “pronto soccorso alleggerito” con ambulanze e tutto il necessario per questo servizio. Una grande opera di squadra e di territorio, che pone la riconversione sanitaria del Guicciardini quale riferimento per l’intero distretto sanitario trevigiano”.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Tommaso Razzolini)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati