Agriturismo Prà dell’Ort: rivive l’antico casale della famiglia Stramare – Bortolomiol

C’è grande curiosità a San Vito per la struttura che sta prendendo forma davanti alle ex scuole elementari della frazione di Valdobbiadene.

Si tratta del futuro agriturismo “Prà dell’Ort” della famiglia Stramare – Bortolomiol, per il quale si prevede l’inaugurazione prima dell’estate del 2025.

Una realtà che mancava a Valdobbiadene con servizi di alto livello sempre più richiesti dai turisti che visitano il sito Unesco delle Colline del Prosecco Superiore di Conegliano e Valdobbiadene.

L’agriturismo avrà nove camere, due delle quali saranno dotate di suite con idromassaggio interno, oltre a cinque camere matrimoniali standard anche a uso singolo.

Ogni singola camera è unica, originale e con uno stile moderno che valorizza l’aspetto rustico dell’antico casale, come le travi a vista e i pavimenti in legno.

La suite con idromassaggio personale in camera rappresenta un unicum per le strutture ricettive valdobbiadenesi, dando finalmente una risposta ad una richiesta che arrivava soprattutto dai turisti stranieri.

L’agriturismo offrirà solo la prima colazione, oltre alla possibilità per gli ospiti di degustare calici di Valdobbiadene Docg della cantina di famiglia “Spumanti Gemin“.

Completano l’offerta di quello che si può definire a tutti gli effetti un “Wine Resort” un’area benessere ben fornita con vista sul vigneto e una piscina esterna dalla quale si potrà ammirare un suggestivo panorama.

All’interno dell’area benessere sarà presente una piscina riscaldata con idrogetti, una sauna mediterranea, una doccia emozionale con cromoterapia e un bagno turco.

Al secondo piano è prevista un’area relax con vista sui vigneti di Valdobbiadene: un invito a fermarsi e godere di una calda tisana o di un fresco calice di Valdobbiadene Docg.

All’esterno dell’area wellness si trova un antico pozzo, testimone di un passato nel quale la gente del posto, grazie a sacrifici e duro lavoro, ha costruito il benessere che stanno sperimentando le nuove generazioni.

Questa struttura riqualificherà l’intera frazione di San Vito, che ha dato i natali a papa Benedetto XI.

Lo sguardo dalle camere, inoltre, può spaziare tra i filari e i suoi vigneti verdeggianti, arrivando alle piccole zone boschive come la montagna del Perlo e i borghi tipici del territorio.

Oltre ai vini della “Spumanti Gemin”, l’agriturismo valorizzerà i prodotti del territorio come il miele del Grappa, i formaggi del Monte Cesen, le piccole produzioni locali valdobbiadenesi, gli insaccati, le conserve, il pane fresco, i biscotti, le sfogliatine e lo yogurt prodotto con il latte di alta qualità delle aziende agricole della zona.

L’agriturismo Prà dell’Ort si candida a diventare una location privilegiata per eventi esclusivi in tutti i periodi dell’anno.

LA STORIA DEL CASALE

Il casale che ospiterà l’agriturismo risale al 19esimo secolo e appartiene alla famiglia Bortolomiol da oltre 100 anni.

L’edificio è stato ristrutturato dalle sue basi fino alle sue pareti, mantenendo i suoi tratti rustici e storici.

Risalendo al catasto del 1800 dell’Impero Austroungarico, si evince che il casale e i vigneti sono sempre stati ereditati di generazione in generazione senza mai essere frammentati.

Con essi si trova anche un piccolo appezzamento denominato “orto”, utilizzato dalle famiglie che vivevano nel casale per proprio uso e sostentamento.

Questo “orto” è sempre stato iscritto a catasto come parte integrante del casale e, per queto motivo, la stradina che porta al casale prende proprio il nome di via Prà dell’Ort.

“Dopo molti anni in cui il casale è rimasto disabitato – raccontano dalla famiglia Stramare-Bortolomiol -, nel settembre del 2022 abbiamo deciso di iniziare i lavori di restauro. L’obiettivo era quello di creare un luogo dove clienti e amici possano vivere un’esperienza unica e indimenticabile a contatto con la natura, il benessere e la realtà della cantina a cui si affianca, la Spumanti Gemin”.

Nel lontano 1978, la Spumanti Gemin decise di integrare il marchio con l’azienda agricola che riporta il nome “Prà dell’Ort” con la quale produce una limitata produzione di Valdobbiadene Docg Prà dell’Ort Extra Dry e Brut, grazie ai 6 ettari che si estendono sul fronte del casale.

(Autore: Dplay)
(Foto: Agriturismo Prà dell’Ort)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati