Il blocco prolungato delle attività, dovuto all’emergenza Covid, ha messo in seria difficoltà il mondo della cultura e alcune realtà, come il Museo Civico di Storia Naturale “La Terra e l’Uomo” di Crocetta del Montello, rischiano di non poter garantire le iniziative culturali proposte negli ultimi anni.
Per questo, il Lions Club Valdobbiadene-Quartier del Piave ha deciso di fare qualcosa di concreto per il museo di Crocetta del Montello, una vera e propria istituzione culturale dell’Alta Marca Trevigiana che nel tempo ha regalato importanti stimoli educativi a molte generazioni di bambini e ragazzi delle scuole del territorio e non solo.
Il sostegno del Lions Club Valdobbiadene-Quartier del Piave si concretizzerà nella consegna di una somma di denaro e nell’iniziativa della visita virtuale, destinata solo ai soci del club e a quelli dei club dei dintorni, per far conoscere il museo e incentivare le persone a visitarlo quando la pandemia darà una tregua.
“Giovedì 28 gennaio 2021, alle ore 20.30, si terrà la visita virtuale al Museo di Crocetta del Montello dal titolo “L’Uomo nel suo percorso evolutivo” – spiega Simonetta Buffolo, presidente del Lions Club Valdobbiadene-Quartier del Piave – L’iniziativa, nata per far conoscere il museo e le sue numerose e importanti attività culturali, verrà condotta dal direttore e nostro socio Antonio Paolillo e da Daniela Paolillo”.
“Antonio Paolillo (nella foto) – si legge nella presentazione del Lions – è diventato direttore del Museo Civico ‘La Terra e l’Uomo’ di Crocetta del Montello nel 1999, progettando l’allestimento espositivo che ogni anno viene rinnovato con nuove esposizioni archeologiche e artistiche. Laureato in Architettura a Venezia, si è occupato di varie passioni, prima fra tutte quella per l’archeologia e la storia che lo ha portato a collaborare in vari scavi e pubblicazioni in Italia e all’estero, in particolare in Sud America”.
“Collabora con l’Università Ca’ Foscari di Venezia, dove è stato docente di Geografia dei paesi in via di sviluppo per 5 anni – si legge ancora nella presentazione – Oggi appoggia e sostiene le ricerche antropologiche, storiche e archeologiche di vari studenti che si avvicinano al mondo sudamericano”.
“La sua crescita disciplinare – si legge in conclusione – va di pari passo con quella artistica che nasce dai suoi primi studi giovanili e si arricchisce in una continua sperimentazione che spazia dal campo della fotografia a quello della pittura e della scultura. Ha pubblicato vari libri in ambito antropologico, archeologico e storico e negli ultimi anni anche delle nuove pubblicazioni artistiche e poetiche”.
Per chi fosse interessato, è possibile fare delle donazioni per aiutare il museo (qui il sito) e tutti i donatori potranno partecipare gratuitamente a una visita online “Museo in Diretta”.
Per quanto riguarda le donazioni, la cooperativa Isthar può rilasciare la ricevuta per erogazione liberale (nella denuncia dei redditi viene scaricata al 35%).
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © Riproduzione riservata).
#Qdpnews.it