Da venerdì 28 a domenica 30 agosto si terrà la prima la sperimentazione del progetto “Andar per Valdobbiadene”, un’iniziativa destinata a rivoluzionare il turismo nelle colline di Valdobbiadene.
Grazie al Consorzio delle Pro Loco, all’amministrazione comunale di Valdobbiadene e a una trentina di aziende locali che hanno sostenuto economicamente il progetto, saranno messi a disposizione tre pulmini che, dalle ore 11 del mattino fino alle 23, percorreranno tre diversi circuiti che si intersecheranno in punti predestinati, permettendo cambi di percorso, soste nelle cantine, nei bar e nei ristoranti, escursioni o semplicemente passeggiate meditative.
Gli interessati, turisti ma anche residenti, avranno l’opportunità di scoprire, degustare e immergersi nella natura, nell’arte e nella storia di un territorio che merita di essere conosciuto non solo per le sue favolose colline Unesco ma anche per i borghi nascosti e per i luoghi meno conosciuti ma ricchi di tanti spunti affascinanti.
Il primo anello comprende le frazioni di Bigolino, Saccol, Follo-Santo Stefano, San Giovanni e Bigolino mentre il secondo anello parte dal parcheggio del cimitero di Valdobbiadene per raggiungere poi Ponteggio, Funer, Ron, piazza “Guglielmo Marconi”, San Pietro di Barbozza, via Cima con ritorno previsto al parcheggio del cimitero.


Il terzo anello, infine, comprende le frazioni di San Pietro di Barbozza, Santo Stefano, Guia, via Chiodere e Molere, Follo, Saccol, strada Piander e San Pietro di Barbozza.
Le aree parcheggio sono quelle del cimitero del capoluogo, delle piazze di San Pietro di Barbozza, di San Giovanni, di Santo Stefano e di Bigolino e corrispondono ai punti di partenza e di interscambio dei diversi circuiti.
Il tempo di percorrenza di ciascun anello è di circa 25 minuti e lungo il tragitto sarà possibile visitare le aziende aderenti all’evento e partecipare alle degustazioni previa prenotazione obbligatoria (è necessario chiamare il numero 0423976975 o scrivere a info@valdobbiadene.com).
Per l’occasione, è stata creata una card “passaporto”, che offre la possibilità di segnalare e condividere sui social le esperienze offerte dalle aziende partner dell’evento, e un QR code con le immagini dei percorsi e le mappe.
“Andar per Valdobbiadene” si pone come evento singolo ma gli organizzatori e i sostenitori sono convinti del successo dell’iniziativa, destinata a diventare permanente.
Il servizio potrebbe infatti diventare stabile a partire dalla prossima primavera con la possibilità di acquistare delle tessere giornaliere o settimanali per coprire i costi minimi del servizio.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it








