“Altena e Fontana”, la strada che da Ron porta a Pianezze. Il Consorzio chiede un aiuto per la manutenzione

Il Consorzio della strada silvo-pastorale “Altena e Fontana”, una via che dalla frazione di Ron di Valdobbiadene porta a Pianezze, ha deciso di chiedere aiuto a tutti i proprietari dei fondi serviti e all’intera comunità di Valdobbiadene per poter realizzare i prossimi lavori di adeguamento.

Nel 1980 è stato costituito il primo Consorzio tra i proprietari dei fondi della vallata per realizzare un percorso che ha un importante valore pratico, ma anche naturalistico con notevoli potenzialità turistiche.

Nei decenni, il Consorzio si è sempre occupato del miglioramento e della manutenzione della strada, ricorrendo, quando possibile, anche al contributo dall’ex Comunità Montana.

FOTO RON 3

Due anni fa il rinnovato Consorzio ha presentato una domanda per un contributo per l’adeguamento e la valorizzazione del percorso, aderendo al Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020.

Il progetto, curato e presentato dal dottore forestale Marco Pianca, è stato approvato nel 2019, ma il finanziamento assegnato per gli interventi copre solo tre quarti della spesa prevista.

Per questo, la direzione del consorzio chiede uno sforzo comune a tutti i proprietari dei fondi interessati dalla strada, affinché ognuno dia il suo contributo per trovare le risorse economiche mancanti (circa 15 mila euro).

FOTO RON 2

La speranza è quella che anche altri enti, associazioni e persone che amano e vivono la montagna comprendano il valore pratico della strada Altena e Fontana oltre al suo valore turistico e naturalistico.

Purtroppo, come sottolineato anche da alcuni membri del Consorzio, chi pratica il motocross utilizza spesso la strada come fosse una pista, rischiando di vanificare il lavoro di chi cerca di tenerla in ordine.

Il Consorzio, inoltre, ha informato che i lavori di adeguamento inizieranno già a fine settembre, con la speranza di riuscire a trovare presto i fondi mancanti per completare l’intervento e con l’intento di garantire a tutti una via sicura e comoda per accedere e godere delle bellezze della montagna valdobbiadenese.

Per sostenere il Consorzio l’Iban è IT 70 F 07084 62150 022002311622 (Banca della Marca) mentre per qualsiasi informazione si può telefonare al numero 3491091335 (Daniele Agostinetto).

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Consorzio della strada silvo-pastorale “Altena e Fontana”).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati