Anche Valdobbiadene aiuterà Nicolò Martin: il bambino di Castelfranco malato di atrofia muscolare spinale

Da oggi, sabato 12 dicembre, sono diverse le attività commerciali del Comune di Valdobbiadene che contribuiranno alla raccolta fondi GoFundMe “Aiutiamo Nicolò” (link) per curare Nicolò Martin, una piccola creatura di soli 8 mesi, residente a Castelfranco Veneto, che ha già dimostrato un grande coraggio.

Un’iniziativa partita dalla valdobbiadenese Elisa Dall’Armi, che si sta mettendo in gioco su vari fronti, a livello intercomunale, per raggiungere l’obiettivo nel minor tempo possibile.

Nicolò è affetto da una malattia rara, molto grave e degenerativa, ossia la Sma1 (atrofia muscolare spinale), diagnosticata all’età di un mese che colpisce un bambino ogni 10 mila nati. Le cure pubbliche sono gratuite fino ai 6 mesi ed ora Nicolò ha bisogno di una cura americana (Zolgensma), che ha un costo di 2 milioni e 100 mila euro, un farmaco che lo aiuterà a migliorargli la vita. Questo farmaco deve essere però somministrato entro il compimento dei 24 mesi.

Per Nicolò è quindi in corso non solo una lotta contro la malattia ma anche una lotta contro il tempo al fine di donargli il futuro che merita. In otto giorni sono stati già raccolti 220 mila euro ed è anche stato fatto un appello alla Regione Veneto per chiedere un sostegno alla raccolta fondi, con la speranza che possa emulare il gesto della Regione Campania, la quale ha dato un aiuto economico importante a una bambina affetta dalla stessa malattia di Nicolò.

L’atrofia muscolare spinale è la forma più grave, i bambini affetti da questa malattia non riescono a star seduti e a tenere il controllo del capo senza supporto medico, oltretutto hanno difficoltà a mangiare respirare e deglutire – afferma il papà di Nicolò, Mattia MartinFino a poco tempo fa i bambini affetti da Sma1 non riuscivano a sopravvivere oltre i 2 anni di vita perché la malattia è aggressiva e non permette la rigenerazione dei motoneuroni“.

Per aiutare Nicolò è possibile fare una donazione libera all’Iban IT60L0306961566100000006600. I fondi raccolti andranno direttamente nel conto bancario intestato a Nicolò Martin per raggiungere l’obiettivo.

Qualora la raccolta fondi abbia esito positivo l’intenzione dei familiari di Nicolò Martin è di continuare a raccogliere donazioni per dar vita ad un’Onlus per aiutare i bambini affetti dalla stessa malattia di Nicolò, visto che anche le cure mediche dopo il raggiungimento dei due anni d’età sono molto costose e sempre a carico delle famiglie.

(Fonte: Luca Nardi © Qdpnews.it).
(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati