La valdobbiadenese Alessandra Prosdocimo (nella foto sul gradino più alto del podio), classe 1996, torna a far parlare di sè: sabato 5 maggio ha conquistato la medaglia d’oro all’European Judo Cup a Sarajevo, in Bosnia Erzegovina. Ha vinto il primo incontro contro l’olandese Ilona Lucassen, il secondo con l’inglese Emma Ried e la semifinale battendo la croata campionessa del mondo Karla Prodan. Ha ottenuto la finale per l’oro assieme alla collega Giorgia Stangherlin, campionessa italiana assoluta 2018.
Già pluricampionessa italiana ed europea, Alessandra ha iniziato a praticare questo sport a undici anni. Si è allenata con l’Asd Judo Vittorio Veneto e grazie alla sua costanza e con molti sacrifici ha ottenuto fin da subito grandi risultati. Dopo aver frequentato il liceo scientifico “Isiss Verdi” a Valdobbiadene, nel 2015 si è trasferita a Roma per arruolarsi nell’Arma dei carabinieri. Attualmente si trova alla Caserma Podgora a Trastevere e fa parte del gruppo Sportivo Carabinieri di Roma.
Questa è stata la sua prima gara dopo un periodo di stop dovuto ad un intervento al ginocchio la scorsa fine estate. “Di lavoro ce n’è ancora tanto da fare e gli aspetti su cui migliorare non mancano, però questa medaglia mi rende felice – ha commentato Alessandra, rientrata in Italia nella tarda serata di ieri assieme ai colleghi del Centro Sportivo – Dopo un lungo periodo al di fuori delle gare e per nulla facile ci voleva proprio”.
La campionessa guarda già agli impegni futuri: “Ora mi aspettano tre settimane di intenso lavoro in preparazione dell’European Open di Madrid che si terranno il 2 e 3 giugno, la prima gara per la qualifica olimpica. Che altro dire, non resta che rimboccarsi le maniche e lavorare sodo”.
(Fonte: Antonella Callegaro © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews.it