Antica Fiera di San Gregorio, al via i convegni dell’edizione 2024

Anche l’edizione 2024 dell’Antica Fiera di San Gregorio, che si svolgerà a Valdobbiadene dal 9 all’11 marzo 2024, conferma il fondamentale legame con il tessuto produttivo locale. Un collegamento che sarà messo in evidenza non solo nei giorni della Fiera ma anche nei vari eventi collaterali, in special modo nella parte convegnistica che prenderà il via domani, martedì 5 marzo, per concludersi giovedì 4 aprile.

Ad aprire gli incontri, domani alle ore 18 all’Auditorium Celestino Piva, sarà l’incontro “Coltivare la sicurezza in vigneto e cantina – Normativa e approcci pratici per una cultura della sicurezza in azienda agricola”. 

Il convegno, curato dalle associazioni di categoria Cia, Coldiretti e Confagricoltura, verterà su un tema molto importante per il comparto, ovvero la sicurezza in agricoltura. In particolare, verrà analizzata la normativa nel dettaglio, elemento fondamentale per le aziende che operano nel settore agricolo, come sottolineato dalla collaborazione tra le associazioni Cia, Coldiretti e Confagricoltura, che evidenzia la volontà di dare risposte al comparto facendo sistema.

Giovedì 14 marzo, sempre all’Auditorium C. Piva, alle ore 18.30, si parlerà di “Patti Educativi di Comunità – un anno dopo, risultati e prospettive. Presentazione degli obiettivi raggiunti fino ad oggi”. 

L’appuntamento, a cura dal Comune di Valdobbiadene e con la partecipazione della prof.ssa Daniela Lucangeli dell’università di Padova, presenterà i primi risultati di un percorso, partito circa un anno fa, nato per rafforzare non solo l’alleanza scuola-famiglia, ma anche quella tra la scuola e tutta la comunità, che si impegna ad essere parte attiva nell’educazione e nella crescita dei giovani. L’obiettivo condiviso è quello di far diventare Valdobbiadene un centro per l’educazione alla sostenibilità e un polo attrattivo per il territorio.

Venerdì 15 marzo alle 20.30 sarà Villa dei Cedri ad accogliere l’incontro promosso da Confartigianato dal titolo “Vedere il proprio territorio con gli occhi di un giornalista di viaggi”. La serata vedrà la partecipazione dello scrittore Denis Falconieri, autore della guida Lonely Planet “Treviso e le Colline del Prosecco” che in questa occasione presenterà anche la nuova guida del Veneto. Sarà un interessante momento di confronto in cui si potrà comprendere come uno scrittore di viaggi guarda questi territori, analizzandone punti di forza ed eventuali criticità.

Mercoledì 20 marzo alle 14.15 all’Auditorium C. Piva, Ascom Treviso – Delegazione di Valdobbiadene, con il patrocinio del Comune e dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, presenterà il convegno “Rigenerare Valdobbiadene: tra commercio di prossimità e turismo. Spazi innovativi e destinazioni che ispirano”. 

Un appuntamento declinato in un’ottica di rigenerazione urbana: lo studio presentato prende in analisi la relazione e la possibile sinergia tra commercio al dettaglio e turismo, per comprendere come questo binomio possa essere, se accompagnato e governato, un elemento di recupero del patrimonio urbano.

Martedì 26 marzo, sempre all’Auditorium C. Piva alle ore 15, si terrà il convegno dal titolo Ascoltare la montagna”. L’incontro, a cura del Comune di Valdobbiadene in collaborazione anche con Veneto Agricoltura.

Chiuderà il programma, giovedì 4 aprile alle 17 all’Auditorium Celestino Piva, il convegno “Valdobbiadene, dalle risorse naturali una città più moderna” realizzato dal Comune di Valdobbiadene in collaborazione con l’Ordine degli Architetti.

(Foto: Antica Fiera di San Gregorio).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati