Antica Fiera di San Gregorio e inaugurazione della piazza di Valdobbiadene: monitoraggio della pandemia per garantire i grandi eventi in paese

Sono ancora tante le incognite sull’edizione 2022 dell’Antica Fiera di San Gregorio a Valdobbiadene, manifestazione che per due anni non si è tenuta a causa della pandemia.

L’anno scorso la manifestazione è stata organizzata in modalità online, ma i valdobbiadenesi non vedono l’ora di poter rivivere l’atmosfera di festa che caratterizza da sempre uno degli eventi più importanti del paese.

In piazza Guglielmo Marconi a Valdobbiadene era stato montato un maxischermo per vedere le interviste ai protagonisti dell’Antica Fiera insieme a un coloratissimo giardino, accanto al quale erano stati parcheggiati dei trattori per ricordare il legame con il mondo dell’agricoltura.

Per l’occasione, nella Sala Esposizioni di Villa dei Cedri era stata allestita la mostra “Era San Gregorio”, un’esposizione che raccoglieva la memoria della comunità di Valdobbiadene, grazie agli scatti del fotografo valdobbiadenese Giulio Dall’Armi, ma che non è stata aperta a causa del Covid.

Tra gli appuntamenti più attesi dalla comunità valdobbiadenese di questa prima parte del 2022, inoltre, c’è anche l’inaugurazione di piazza Marconi dopo i lavori di riqualificazione e la riapertura al pubblico di qualche settimana fa.

Per l’inaugurazione della piazza – spiega il sindaco Luciano Fregoneseattendiamo fine mese per valutare l’andamento epidemiologico e decidere l’eventuale inaugurazione da fare, probabilmente nel mese di febbraio. Per San Gregorio, invece, da tempo stiamo lavorando per questa edizione perché ci vogliono mesi per organizzare tutti gli aspetti. Siamo partiti già a fine novembre”.

“Ora come ora però è presto per dare conferme – continua -, è opportuno aspettare la fine del mese di gennaio. Per le procedure e le misure da adottare, stiamo predisponendo alcuni piani che saranno resi noti non appena avremo eventuali ulteriori indicazioni attraverso linee guida ministeriali. Per ora posso dire che certamente ci saranno maggiori costi per personale e dispositivi di controllo agli ingressi”.

I bambini e i ragazzi di Valdobbiadene aspettano con ansia le giostre, e in molti si chiedono se quest’anno gli spettacoli viaggianti potranno ritornare in paese.

“Per il ritorno delle giostre non posso ancora sbilanciarmi – conclude Fregonese – Va valutato lo scenario epidemiologico e capire se ci saranno delle restrizioni per questo settore”.

Qui il video dell’Antica Fiera di San Gregorio a Valdobbiadene realizzato da Qdpnews.it due anni fa: https://www.youtube.com/watch?v=T0RVGkfHeYs.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati