Si è spenta serenamente, circondata dall’affetto dei suoi cari, all’età di 102 anni, Assunta Casagrande, vedova Checuz, di Vidor, la seconda più anziana del paese.
Nata a Tarzo il 22 gennaio del 1922 era la quarta di sei fratelli in una famiglia di piccoli proprietari terrieri. Grande lavoratrice, quando i fratelli vennero arruolati in guerra, era lei ad aiutare il padre nella conduzione delle proprietà.
Nel 1947 si era sposata con Livio Checuz, appena rientrato dal Sudafrica, dove era stato prigioniero di guerra per sei anni, trasferendosi a San Lorenzo di Montagna (Vittorio Veneto).
Dopo alcuni anni di vita nella famiglia patriarcale, nel 1960 aveva deciso di trasferirsi con il marito e i tre figli a Vidor, dove avevano trovato lavoro come contadini per il conte Vergerio fino all’abolizione della mezzadria e dove sono nati poi altri due figli, cresciuti tutti sempre con amore e autorevolezza, continuando ad essere per loro un punto di riferimento.
Persona attiva, energica, caparbia e tenace, amava essere indipendente tanto che, fino a 95 anni, andava a fare la spesa da sola a piedi, percorrendo due chilometri all’andata e due al ritorno, portandosi le borse pesanti e rifiutando ogni aiuto.
Dall’età di 99 anni era ospite degli Istituti di soggiorno per anziani “San Gregorio” di Valdobbiadene, e con l’importante raggiungimento dei 100 anni, era stata festeggiata e omaggiata dai parenti, dal personale sanitario, dal presidente, dalla direzione e dai sindaci di Vidor Mario Bailo e di Valdobbiadene Luciano Fregonese.
Assunta lascia i figli Maria Vittoria, Eliseo, Giorgio, Rinaldo e Gianni, le nuore, i nipoti, i pronipoti, parenti e amici.
Il funerale sarà celebrato martedì 27 agosto alle ore 10.30 nella chiesa parrocchiale di Vidor ed il Santo Rosario sarà recitato domani, lunedì 26 agosto, alle ore 19 sempre nella parrocchiale.
Un sentito ringraziamento da parte dei familiari a tutti gli operatori degli Istituti “San Gregorio” ed in particolare del reparto “Le Rive” per le amorevoli cure prestate.
(Autore: Antonella Callegaro)
(Foto: Onoranze Funebri De Poi Fabio)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata