Avab in prima linea tra sabato e domenica: controllati gli argini del Piave e abbattuti alcuni alberi in montagna

Fine settimana molto impegnativo per gli uomini dell’Avab e della protezione civile di Valdobbiadene impegnati a monitorare gli argini del fiume Piave e a rimediare ai danni del maltempo nella zona montana sopra Pianezze.

Dalla pianura alla montagna, infatti, sono stati diversi gli interventi dei volontari guidati dal presidente Cristian Tessaro che non dimentica mai di ringraziare i suoi uomini, utilizzando anche i media e i social network, per dimostrare la sua riconoscenza verso il grande lavoro svolto per la sicurezza della comunità di Valdobbiadene.

“Lo scorso sabato 16 novembre – ha spiegato Cristian Tessaro, presidente dell’Avab di Valdobbiadene -, circa alle 11.30, è stato chiuso il coc (centro operativo comunale) perché non c’era più il preallarme legato al maltempo. Dal pomeriggio di sabato e fino alla sera di domenica, con il ritorno di una squadra alle 18.30, ci sono state circa sei uscite dei miei uomini anche durante la notte per fare il controllo degli argini del fiume Piave”.

“Sabato – prosegue il presidente dell’Avab di Valdobbiadene -, in tarda serata, ci è arrivata la segnalazione di una pianta caduta in montagna, sotto la zona di Balcon. Ieri, domenica 17 novembre 2019, a causa della pioggia e del temporale, gli uomini della protezione civile sono saliti per l’intervento ma non hanno potuto fare nulla a causa dei lampi e per le precarie condizioni di sicurezza”.

“La pianta – conclude Tessaro – è stata tagliata domenica pomeriggio. Sempre nel pomeriggio, quando sono saliti per la quinta volta, hanno trovato circa 8 piante cadute e pericolanti per le quali sono stati necessari gli abbattimenti. Come sempre, ringrazio molto i miei volontari per il lavoro svolto, senza risparmiare le loro energie, nelle giornate di sabato e di domenica. È stato fornito un servizio importante per la sicurezza di chi si reca nella montagna valdobbiadenese”.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Avab Valdobbiadene).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati