La 26enne valdobbiadenese Beatrice Castellan (nella foto a sinistra) è arrivata seconda nella finale della Tiramisù World Cup a Treviso per la ricetta originale.
Dopo gli ottimi risultati conseguiti durante le selezioni e le semifinali, che si sono tenute in piazza dei Signori a Treviso tra venerdì primo novembre e domenica 3 novembre scorsi, Beatrice non ha agguantato per un soffio il cappello del campione del mondo di tiramisù.
Beatrice aveva al suo seguito la famiglia e tanti amici giunti da Valdobbiadene e da Imola, dove lavora come terapista occupazionale, pronti a sostenerla fino alla fine insieme alla coach Lisa Luison.
In questi mesi, la giovane valdobbiadenese si è allenata molto per questa manifestazione che l’ha vista gareggiare anche l’anno scorso migliorandosi sempre di più.
L’Alta Marca Trevigiana è stata ben rappresentata anche grazie all’ottima prestazione della pievigina Silvia Zanini che si è fermata alle semifinali dopo aver superato egregiamente le selezioni.
A vincere la Tiramisù World Cup, per la ricetta originale, è stato Fabio Peyla, addetto marketing di 40 anni di Uggiate Trevano (Como), mentre Sara Arrigoni, insegnante di Paladina (Bergamo) di 27 anni, è Campione del Mondo con la sua ricetta creativa al mojito (rigorosamente non alcolica).
La tre-giorni in quello che è stato ribattezzato “Palazzo dei Tiramisù”, nel cuore di Treviso, ha avuto un grandissimo successo di pubblico, con il coinvolgimento di centinaia di concorrenti provenienti anche dalla Cina e dall’Argentina.
Tanti anche i giornalisti e gli appassionati giunti da Croazia, Brasile, Stati Uniti e Inghilterra, solo per citare alcuni Paesi.
“Siamo orgogliosi di questa edizione, che è andata oltre le migliori aspettative – ha dichiarato Francesco Redi, ideatore e organizzatore della Tiramisù World Cup – Il mio ringraziamento va ai partecipanti, ai sostenitori, ai nostri partner e al Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, per la sensibilità dimostrata nel credere da subito alla nostra manifestazione”.
“Un grazie a Treviso e alla sua amministrazione comunale – conclude Redi – per averci dato la possibilità di ospitare le gare in piazza dei Signori”.
Oltre ai Campioni del Mondo, è arrivata in finale per la ricetta originale anche Eleonora Andronico di Gemona del Friuli oltre alla valdobbiadenese Beatrice Castellan.
Per la ricetta creativa, invece, sono arrivate in finale Rossella Favaretto di Mestre, che ha utilizzato come ingredienti il pepe e le pere, e Camilla Paludetto di Feltre che ha puntato su amaretti, formaggio e lamponi.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © Riproduzione riservata).
#Qdpnews.it