Bigolino in lutto per la scomparsa di don Ugo Tonazzo, è stato per 20 anni parroco della frazione

Si è spento sabato 19 settembre 2020, all’età di 88 anni, don Ugo Tonazzo (nella foto), storico parroco della comunità di Bigolino dagli anni ’80 al 2000.

Originario di Villanova di Camposampiero (Padova), ordinato prete nel 1956, è stato inviato come cooperatore a Carrara San Giorgio e poi cappellano all’istituto elioterapico di Mezzaselva. Laureatosi in Giurisprudenza, dal 1975 al 1981 è stato cooperatore a Carrè ed è stato nominato parroco di Bigolino nel 1981, dopo don Paolino.

Dal 1990 al 1993 è stato anche membro del Consiglio presbiterale e dal 1993 al 1996 vicario foraneo dell’allora vicariato di Valdobbiadene.

Don Ugo è stato il parroco della frazione negli anni in cui tutto il paese partecipava alla vita associativa parrocchiale, e numerosi bambini e ragazzi si riunivano al patronato, nei gruppi del Grest e dell’ACR e venivano organizzate le gite in estate per i giovani.

A fine agosto 2000 don Ugo aveva deciso di ritirarsi inizialmente a Roana ed in seguito a Mosson. Dopo una breve parentesi all’Immacolata di Zanè, è stato nominato penitenziere al Duomo di Thiene. Nel 2004 inviato a Covalo come amministratore parrocchiale e dal 2005 è stato penitenziere nelle parrocchie di Calvene, Covalo e Mortisa.

Ritiratosi a vita privata nel 2015, dal novembre del 2018 era ospite di una famiglia di Bigolino, paese che gli è sempre rimasto nel cuore, dove è stato colto da un malore.

La chiesa di Padova, il Vescovo Claudio Cipolla con il suo presbiterio, il fratello Vanni, i nipoti, i parenti tutti, la famiglia Ado Agostinetto e quanti hanno beneficiato del suo servizio pastorale ricordano la sua intelligenza, la sensibilità, l’umanità e l’esemplare vita sacerdotale e si uniscono riconoscenti in preghiera.

La liturgia esequiale, presieduta dal Vescovo Claudio Cipolla, sarà celebrata nella chiesa parrocchiale di Bigolino domani, mercoledì 23 settembre alle ore 9.30. Il Santo Rosario sarà recitato questa sera, martedì 22 settembre sempre nella parrocchiale.

Don Ugo riposerà poi nel cimitero di Villanova di Camposampiero.

(Fonte: Antonella Callegaro © Qdpnews.it).
(Foto: Onoranze Funebri De Poi Fabio).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati