In via precauzionale, sono state posizionate delle transenne sulla scalinata del Duomo di Santa Maria Assunta a Valdobbiadene.
Dalla parrocchia fanno sapere che si è staccato un angolo di intonaco della base del timpano del pronao e presto verranno effettuate le opportune verifiche per capire se il problema è maggiore.
“La parrocchia – spiega il sindaco Luciano Fregonese – ha chiesto in prestito al Comune le transenne per mettere in sicurezza l’area interessata dalla caduta di calcinacci”.
Il Duomo di Santa Maria Assunta non è solo la chiesa più importante del paese, ma è anche uno scrigno d’arte molto apprezzato da turisti e residenti.
Tra le tante opere che si possono ammirare al suo interno, spiccano la cinquecentesca pala del Beccaruzzi dedicata all’Assunta e quella dell’artista Paris Bordon che ritrae la Madonna con Gesù bambino in trono, San Sebastiano e San Rocco.
Le opere del Duomo di Valdobbiadene aiutano a conoscere anche due illustri personaggi valdobbiadenesi: il santo e poeta Venanzio Fortunato e Niccolò Boccassino, papa Benedetto XI.
(Autore: Andrea Berton)
(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata e parrocchia di Valdobbiadene).
(Articolo di proprietà di: Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata