Cadono calcinacci dal timpano del Duomo. Transenne per la sicurezza in attesa delle verifiche

Il duomo di Valdobbiadene transennato

In via precauzionale, sono state posizionate delle transenne sulla scalinata del Duomo di Santa Maria Assunta a Valdobbiadene.

Dalla parrocchia fanno sapere che si è staccato un angolo di intonaco della base del timpano del pronao e presto verranno effettuate le opportune verifiche per capire se il problema è maggiore.

“La parrocchia – spiega il sindaco Luciano Fregonese – ha chiesto in prestito al Comune le transenne per mettere in sicurezza l’area interessata dalla caduta di calcinacci”.

Il Duomo di Santa Maria Assunta non è solo la chiesa più importante del paese, ma è anche uno scrigno d’arte molto apprezzato da turisti e residenti.

Tra le tante opere che si possono ammirare al suo interno, spiccano la cinquecentesca pala del Beccaruzzi dedicata all’Assunta e quella dell’artista Paris Bordon che ritrae la Madonna con Gesù bambino in trono, San Sebastiano e San Rocco.

Le opere del Duomo di Valdobbiadene aiutano a conoscere anche due illustri personaggi valdobbiadenesi: il santo e poeta Venanzio Fortunato e Niccolò Boccassino, papa Benedetto XI.

(Autore: Andrea Berton)
(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata e parrocchia di Valdobbiadene).
(Articolo di proprietà di: Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Related Posts