Con i fuochi d’artificio cala il sipario sulla Fiera di San Gregorio. “Ieri presenze record”

Sono stati, come da tradizione, i fuochi d’artificio che ieri sera hanno illuminato Villa dei Cedri la sigla di chiusura dell’Antica Fiera di San Gregorio, manifestazione da sempre evento di riferimento per i produttori del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG e per le Piccole produzioni locali. Un’edizione che, nonostante il maltempo, ha registrato un ottimo afflusso di presenze nelle quattro giornate della fiera, e che verrà ricordata soprattutto per le iniziative volte a valorizzare il territorio nel segno della collaborazione.

«Da quest’anno la Fiera ha ampliato i giorni di esposizione – commenta il sindaco Luciano Fregonese –, una scelta dettata dalle tante richieste arrivate negli ultimi anni. Il venerdì sera hanno preso il via il Luna Park e lo street food, a cui hanno fatto da cornice i negozi sulle vie del centro aperti con intrattenimento musicale. La Fiera, aperta già dal sabato mattina, ha visto aumentare gli spazi espositivi, arrivando a oltre 300 espositori. E se domenica il meteo non è stato clemente, il lunedì è stata una giornata record per le presenze».

La pioggia non ha fermato il pubblico, giunto numeroso all’appuntamento del taglio del nastro nella mattina di domenica: «L’inaugurazione è sempre un momento di festa al quale i Valdobbiadenesi, ma non solo, non rinunciano – prosegue Fregonese -. Siamo lieti in particolar modo del grande successo riscosso dal plastico multimediale del paesaggio, un progetto avviato come Comune di Valdobbiadene che nei prossimi crescerà fino a rappresentare l’intera area della DOCG. Il modello 3d curato da Fablab Venezia rientra, infatti, in un progetto più ampio di valorizzazione del patrimonio Unesco delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene. Attraverso la tecnologia del videomapping potranno essere proiettate sul plastico informazioni relative al territorio, come per esempio le caratteristiche morfologiche che rendono unica quest’area. Sarà dunque un prezioso supporto per lo studio e la ricerca sul territorio da parte degli addetti ai lavori, ma anche un modo innovativo per raccontare le nostre colline ai visitatori che scelgono Valdobbiadene come meta delle loro vacanze».

“Quest’anno, in particolare, abbiamo voluto porre l’accento su sinergia e collaborazione –continua il vicesindaco Pierantonio Geronazzo – a partire dal rinnovato gemellaggio con la Fiera di Bessica con la quale abbiamo una collaborazione di lunga data, nata per attuare una promozione dei principali eventi fieristici che caratterizzano i nostri due territori: un vero e proprio asse per la valorizzazione delle Fiere e delle tradizioni locali. A questo si aggiunge la collaborazione con i Comuni della Costiera Amalfitana, anche loro Patrimonio Unesco, con i quali abbiamo stretto un patto d’amicizia: Minori, Conca dei Marini, Furore e il Comune di San Gregorio Magno, con il quale stiamo lavorando a un gemellaggio all’insegna del “sentirsi a casa” a Valdobbiadene, che è il denominatore comune per chi viene a visitare le nostre colline. Fondamentale anche il legame che abbiamo da sempre con il tessuto produttivo locale, grazie al quale, ogni anno, riusciamo a dare vita a momenti di approfondimento importanti. In questa edizione, ad esempio, siamo riusciti a creare un calendario di 6 incontri che hanno preso il via il 5 marzo e si concluderanno il 4 aprile».

Dopo il primo incontro, realizzato in collaborazione tra le associazioni di categoria Cia, Coldiretti e Confagricoltura, in cui si è parlato di sicurezza in agricoltura, il programma proseguirà ora con altri due appuntamenti.

Giovedì 14 marzo, all’Auditorium Piva, alle ore 18.30, si parlerà di “Patti Educativi di Comunità – un anno dopo, risultati e prospettive. Presentazione degli obiettivi raggiunti fino ad oggi”. L’appuntamento, a cura dal Comune di Valdobbiadene e con la partecipazione della professoressa Daniela Lucangeli dell’università di Padova, presenterà i primi risultati di un percorso, partito circa un anno fa, nato per rafforzare non solo l’alleanza scuola-famiglia, ma anche quella tra la scuola e tutta la comunità, che si impegna ad essere parte attiva nell’educazione e nella crescita dei giovani. L’obiettivo condiviso è quello di far diventare Valdobbiadene un centro per l’educazione alla sostenibilità e un polo attrattivo per il territorio.

Venerdì 15 marzo alle 20.30 sarà Villa dei Cedri ad accogliere l’incontro promosso da Confartigianato dal titolo “Vedere il proprio territorio con gli occhi di un giornalista di viaggi”. La serata vedrà la partecipazione dello scrittore Denis Falconieri, autore della guida Lonely Planet “Treviso e le Colline del Prosecco” che in questa occasione presenterà anche la nuova guida del Veneto. Sarà un interessante momento di confronto in cui si potrà comprendere come uno scrittore di viaggi guarda questi territori, analizzandone punti di forza ed eventuali criticità.

«Come sempre  – conclude Fregonese – il nostro ringraziamento più grande va obbligatoriamente alle tante persone impegnate nella manifestazione: anzitutto gli espositori che, nonostante la pioggia, hanno confermato la loro presenza all’evento, ma anche i funzionari e gli operatori del Comune, i Carabinieri in congedo, i volontari di Protezione civile AVAB e ANA, le Forze dell’ordine, il servizio sanitario, gli organizzatori e tutti coloro che hanno lavorato per mesi per l’organizzazione e la sicurezza della fiera».

(Foto: Qdpnews.it riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati