“Concerti d’Estate” a Valdobbiadene, le melodie coreane incantano il pubblico nell’antica chiesa di San Gregorio

Grandi emozioni nei giorni scorsi nell’antica chiesa di San Gregorio a Valdobbiadene, dove si è tenuto il concerto lirico della soprano coreana Hanna Kim con Sabrina Kang al pianoforte.

L’evento rientrava nella rassegna musicale “Concerti d’Estate”, curata dall’associazione Ars Fone’ Academy con la collaborazione dell’associazione culturale “Amici della Musica” di Valdobbiadene.

Lo scorso giovedì 5 agosto ha aperto la rassegna il concerto finale masterclass di pianoforte a cura del maestro Andrea Bambace.

Nel programma di lunedì sera, oltre alle musiche di Francesco Paolo Tosti, Gioacchino Rossini, Erik Satie, Luigi Arditi e Gaetano Donizetti, il pubblico ha potuto ascoltare per la prima volta le melodie coreane di Soo In Lee, con “Fiume del mio cuore”, e Dong Jin Kim con “Nuova Arirang”, un’opera molto importante per il popolo coreano.

Arirang (아리랑) è una canzone folkloristica coreana che viene spesso considerata come l’inno non ufficiale della Corea e simboleggia l’essenza stessa di ogni cittadino coreano, superando per popolarità lo stesso inno nazionale ufficiale.

La sua sola melodia è in grado di rievocare reminiscenze malinconiche, anche senza capire il testo.

Ci sono varie versioni di questa canzone popolare che nel dicembre del 2012 è stata registrata, in quanto simbolo della Corea del Sud, nella lista dei Patrimoni orali e immateriali dell’umanità tutelati dall’Unesco.

La versione “originale” di questa melodia popolare si ispira a una leggenda: a circa 150 chilometri da Seoul, in un’area denominata Auraji, nel punto in cui confluiscono due fiumi un ragazzo e una ragazza di due piccoli villaggi si innamorano mentre raccolgono fiori di camelia.

Un giorno, a causa della pioggia caduta nel corso della notte che ha ingrossato il corso d’acqua rendendo impossibile la sua attraversata, i giovani non riescono a ricongiungersi come si erano promessi.

Arirang divenne un inno durante l’occupazione giapponese, tra il 1910 e il 1945, e ha anche rappresentato in qualità di sottofondo musicale le due Coree, legate sotto un unico vessillo, in occasione delle Olimpiadi di Sydney nel 2000.

“Concerti d’Estate” si concluderà oggi venerdì 13 agosto alle ore 20.45, sempre nell’antica chiesa di San Gregorio, con il concerto finale Masterclass di Canto a cura del maestro Lelio Capilupi, presente al concerto dell’altra sera con alcuni alunni cinesi.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati