Nella sesta tappa dell’edizione 2024 del Festival “la Musica nel Sacro”, l’Associazione Culturale “Amici della Musica di Valdobbiadene” sarà protagonista del concerto in programma domenica 11 agosto nell’antica chiesa di San Gregorio in centro a Valdobbiadene, alle ore 17.
Nel tempo mariano che guarda alla Festa dell’Assunta del 15 agosto, si terrà l’evento “Ave Maria, tra preghiera e opera”, con Sabrina Kang al pianoforte, i soprani Giovanna Capretta e Giuliana Bortolomiol e il tenore Antonio Sandre.
L’ingresso al concerto è libero. E’ prevista l’illustrazione di alcuni particolari della pala dell’Assunta del Beccaruzzi, posta sull’altar maggiore del Duomo di Valdobbiadene, da parte della cultrice di storia e arte locale Giovanna Capretta. Per l’associazione “Amici della Musica di Valdobbiadene”, presieduta da Maria Elena Bortolomiol, ci sarà anche un momento per il commosso ricordo del maestro Michele Lot, violinista di chiara fama prematuramente scomparso nei giorni scorsi, da anni docente collaboratore e direttore artistico dello stesso sodalizio. L’appuntamento concertistico dell’11 agosto sarà presentato da Sandra Montisci.
Come detto, si tratta della nuova proposta del Festival “La Musica nel Sacro. Tredici concerti nella bellezza delle chiese delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene Patrimonio dell’Umanità UNESCO”, promosso dall’Istituto Diocesano Beato Toniolo. Le vie dei Santi insieme all’Associazione musicale Toti Dal Monte e alla Piccola Orchestra Veneta. La manifestazione si inserisce nel programma generale di “Armonie 2024. Musica nel paesaggio, Musica per il paesaggio”.
Nell’elenco delle chiese più interessanti delle diocesi di Vittorio Veneto e di Padova comprese nel Festival, figura certamente l’antica chiesa di San Gregorio. A questo prezioso luogo sacroè dedicato uno dei filmati brevi della collana video “Luoghi del Sacro in terra UNESCO” realizzata con successo grazie all’impegno di Istituto Beato Toniolo, Diocesi di Vittorio Veneto e testata giornalista Qdpnews.it, con il decisivo sostegno di Banca Prealpi San Biagio.
L’OTTIMO CONCERTO DI DOMENICA 4 AGOSTO ALLA MADONNA DEI BROI
In continuità con la bellezza dei concerti precedenti del Festival 2024, anche l’evento musicale svoltosi nella chiesa della Madonna dei Broi a Farra di Soligo, domenica pomeriggio 4 agosto, non ha sicuramente deluso le attese. Anzi, ha confermato ancora una volta l’alta qualità dell’offerta musicale della Piccola Orchestra Veneta e i suoi Solisti, diretti dal maestro Giancarlo Nadai, impreziosita dall’apporto di nuovi valenti interpreti, come il soprano Nabila Dandara, magistrale con il celebre Mottetto di Vivaldi, e il maestro Fabrizio Nasetti, solistaalla tromba per la Suite di Haendel. Il folto pubblico – che gremiva l’antica chiesa farrese e anche l’area esterna – ha seguito con vivissimo interesse l’intero programma di sala, riservando tanti applausi e consensi ai protagonisti, pure con la richiesta del “bis” finale. Sono stati eseguiti brani di vari celebri
compositori, solisti Leonardo Mariotto e Anna Stevanato, e vi è stato anche un passaggio musicale commemorativo, fra le Corali di autori del Seicento, dedicato al maestro da poco scomparsa Michele Lot, introdotto dalle parole sentite del maestro Nadai che ha ricordato il debutto insieme avvenuto proprio a Farra di Soligo il 6 gennaio 1980, nel concerto in trio con la pianista e futura consorte del violinista Lot, Graziarita Dal Cin. L’esperto d’arte IBT Giuliano Ros è stata molto apprezzato nella sua illustrazione del valore storico e artistico dell’antico edificio. Ospite graditissimo per l’occasione il Vescovo Corrado Pizziolo che – dopo il primo saluto del parroco don Francesco Salton – è intervenuto ricordando importante restauro della chiesa della Madonna dei Broi, grazie in primis all’opera dell’allora arciprete don Brunone De Toffol, e ha avuto parole di rinnovata stima per il Festival “La Musica nel Sacro”. I saluti finali del direttore scientifico IBT, Marco Zabotti, hanno evidenziato in particolare il grande ed efficace lavoro di squadra che consente il successo del Festival, e ha sottolineato il valore della pace, soprattutto in questo tempo di gravi crisi e conflittualità, scandito ogni giorno proprio dai rintocchi della torre campanaria della Madonna dei Broi.
TANTE SINERGIE IN RETE PER IL FESTIVAL “LA MUSICA NEL SACRO”
Il Festival “La Musica nel Sacro” si avvale del sostegno dell’ IPA Terre Alte della Marca Trevigiana e dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, e del contributo di Banca Prealpi San Biagio (main sponsor), Latteria Soligo, Consorzio Tutela Prosecco DOCG, Home Cucine, Sogno Veneto e Dal Ben spa. Questa prima edizione del Festival si svolge in collaborazione con Eventi Venetando e la rete culturale Vite Illustri Pieve di Soligo (VIP), e per i concerti locali con l’associazione culturale “Amici della Musica” di Valdobbiadene e la Scuola di Musica “Antonio Coletti” di San Vendemiano. Media partner sono la testata giornalistica Qdpnews.it e il settimanale diocesano L’Azione.
Dopo Valdobbiadene, ecco il programma dei concerti del Festival “La Musica nel Sacro”, sempre di domenica alle ore 17, ad eccezione di quello finale di Pieve di Soligo il 20 ottobre, alle ore 16.
Domenica 18 agosto 2024 – Abbazia Santa Maria di Follina
Domenica 25 agosto 2024 – Duomo di Serravalle a Vittorio Veneto
Domenica 1 settembre 2024 – Chiesa parrocchiale di San Giorgio a Collalto – Susegana –
Domenica 8 settembre 2024 – Chiesa monumentale di Castello Roganzuolo – San Fior –
Domenica 15 settembre 2024 – Chiesa della Mattarella a Cappella Maggiore
Domenica 22 settembre 2024 – Chiesa parrocchiale di San Vendemiano
Domenica 20 ottobre 2024 – Duomo Santa Maria Assunta di Pieve di Soligo
(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Foto: Istituto Beato Toniolo)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata