Consorzio Docg, fissata la data per il rinnovo del Cda: si voterà il 13 aprile. Confermate le rappresentanze

La data è arrivata alla fine di un incontro durato più di 3 ore: ieri, venerdì 26 marzo, era in programma la riunione del Consiglio di amministrazione del Consorzio di Tutela del Prosecco Superiore per fissare la data delle elezioni del nuovo Cda.

La data partorita è dunque il 13 aprile con la novità che non sarà un’assemblea ordinaria ma verrà soprintesa dalla presenza di un notaio esterno, chiamato a vegliare inter partes e autenticare la decisione che prenderà l’assemblea.

Una riunione quella di ieri non priva di momenti tesi: continua infatti la diatriba tra maggioranza e minoranza sulle rappresentanze dei seggi ma la via ormai franca è quella composta da 4 produttori, 5 vinificatori e 6 imbottigliatori come espressamente chiarito dal Ministero delle Politiche Agricole.

Rappresentanze che in questa nuova tornata vedono un numero più elevato a favore dei produttori. I nomi candidati rispetto al 2020 sono diversi e si possono esternare in Fabio Piccolin, Elisa Piazza, Sante Toffoli e Giuseppe Carlet, Lodovico Giustiniani, Principessa Isabella Collalto, Leonardo Ronfini, Marco Spagnol, Cinzia Sommariva e Elena Moschetta.

Ripercorrendo le altre categorie si ritrovano per i vinificatori i nomi di Giuseppe Colatuzzo, Piero De Faveri, Federico Dal Bianco, Ivo Nardi, Franco Varaschin e Gabriella Vettoretti a cui si aggiungono Gianluca Frassinelli, Giovanni Lisi e Norma Possamai.

Mentre per gli imbottigliatori saranno Loris Dall’Acqua (Col Vetoraz), Filippo Polegato (Astoria) e Lauro Pagot (la Marca). Ad essi si aggiungono i nomi di Elvira Bortolomiol, Gianluca Bisol, Stefano Bottega, Simone Cecchetto, Andrea Dal Cin, Francesco Drusian, Stefano Gava, Giorgio Panciera, Loris Vazzoler e Gianfranco Zanon.

Come da consuetudine l’assemblea per le votazioni ufficiali si riunirà all’interno del Teatro Careni di Pieve di Soligo, appuntamento quindi fissato per il 13 aprile alle 9.30, giorno che condurrà sicuramente, qualunque sia il risultato, a una svolta per il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg.

La prima parte dell’assemblea sarà svolta in videoconferenza, mentre la seconda parte, relativa alla votazione degli organi amministrativi, avverrà in presenza, nella sede del Consorzio di Tutela nel rispetto delle norme vigenti.

I giorni che separano dalla data prefissata, saranno giorni molto importanti anche per capire chi potrà essere a condurre le redini nel ruolo di futuro presidente del Consorzio.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati