Coppa del mondo di skiroll, exploit del valdobbiadenese Riccardo Munari. Eccellente secondo posto per l’orsaghese Michael Galassi 

Un determinatissimo Riccardo Munari, atleta dello Sci club Valdobbiadene, ha regalato grandi emozioni al suo paese natale e a tutta la provincia di Treviso in questa tre giorni di Coppa del mondo di skiroll.

Venerdì, dopo aver “tirato” il gruppo juniores per gran parte di gara, ha sfiorato il podio giungendo quarto nella sprint in tecnica libera di 1,3 km che a Otepää (Estonia) ha aperto la seconda tappa della Coppa del Mondo di skiroll. 

Solo la stanchezza e l’emozione mondiale hanno giocato contro di lui e, a quel punto, gli svedesi Anton Grahn e Jonatan Lindberg e il lettone Paeglis ne hanno approfittato.Ieri, però, seconda giornata di gare, Riccardo Munari si è preso la rivincita chiudendo al terzo posto la mass start in tecnica libera su un percorso di 16 chilometri. L’atleta dello Sci club Valdobbiadene si è giocato la piazza d’onore in volata con Anton Grahn, ma alla fine è stato lo svedese ad avere la meglio per un soffio.

Sempre ieri la Marca Trevigiana ha festeggiato nella categoria senior: merito di Michael Galassi, atleta dello Sci club Orsago, eccellente secondo nella mass start di 30 chilometri in skating. 

Galassi è stato protagonista di una gara bellissima: ha staccato il gruppo facendo coppia con Patrick Fossum Kristoffersen, vincitore della gara, e si è conquistato un eccellente argento.

Ottima prova anche per il giovane Riccardo Lorenzo Masiero, in forze allo Sci club Valdobbiadene, che ieri ha tagliato al quinto posto il traguardo della categoria senior.

Domenica difficile, invece, quella di oggi. Nella prova individuale in tecnica classica gli atleti trevigiani non hanno brillato: lo junior Munari si è classificato 19°, i senior Galassi e Masiero sono arrivati 6° e 14°.

La concentrazione di Riccardo Munari deve restare massima perché il prossimo weekend a Madona, in Lettonia, si svolgeranno i Campionati mondiali junior. Sarà lui l’unico trevigiano a parteciparvi.

Giovedì 25 agosto è in programma la 10 km in tecnica classica, venerdì 26 sarà la volta della sprint a squadre a cui farà seguito, sabato 27, la supersprint. Gran finale domenica 28 con la mass start di 20 km.

(Foto: Fis roller ski world cup).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati