Lo skiroll trevigiano è da sballo con due ex atleti dello Sci club Valdobbiadene ai vertici della Coppa del mondo juniores: una conferma che non smette mai di stupire e una promessa finalmente sbocciata dopo tanto lavoro.
Laura Mortagna e Riccardo Munari, durante il weekend appena concluso, hanno dato lustro alla nazionale italiana e alla selezione veneta con due primi posti e due medaglie d’argento alla prima prova della Coppa a Banska Bystrica, in Slovacchia.
Venerdì 23 luglio Riccardo Munari, all’esordio nel massimo circuito, ha firmato un ottimo secondo posto nella prova sprint in tecnica libera, prima gara della stagione 2021.
Una grande soddisfazione che premia la scelta di frequentare lo Ski College Veneto di Falcade dopo tanti anni di gavetta nello Sci club di casa, seguendo le orme di papà Paolo.
Laura Mortagna (nella foto sopra) ha invece dominato la mass start femminile di sabato 24 luglio in tecnica libera, facendo capire a tutti che non aveva vinto a caso la classifica generale di categoria nella stagione 2019.
La ragazza di Santa Giustina bellunese, tesserata per le Fiamme Oro di Moena (Polizia di Stato) e in precedenza atleta dello Sci Club Valdobbiadene, al termine dei 12 chilometri del tracciato si è imposta in 31’07″80, con 2″26 di margine sulla lettone Samanta Krampe e 4″04 sulla polacca Karolina Kaleta.
Giornata meno soddisfacente, invece, per Riccardo che è giunto settimo, ma che si è rifatto alla grande ieri, domenica 25 luglio, prendendosi il secondo posto nella gara in salita in tecnica classica. Di nuovo prima Laura.
Ora nella classifica generale di Coppa del mondo juniores Mortagna occupa la prima posizione, Munari la seconda. Appuntamento a Otepaa e Tartu, in Estonia, dal 20 al 22 agosto alla seconda prova della manifestazione internazionale.
(Foto: Fisi Veneto).
#Qdpnews.it