“Possa io camminare ogni giorno sulle rive dell’acqua, possa la mia anima riposare sui rami degli alberi che ho piantato, possa io rinfrescarmi all’ombra del mio sicomoro”: è stata scelta questa frase per l’epigrafe di don Lodovico Serafin, canonico onorario del Capitolo della Cattedrale di San Giusto, mancato all’affetto dei suoi cari mercoledì 26 ottobre alle Opere Pie d’Onigo all’età di 89 anni.
Nato a Valdobbiadene il 20 marzo 1933, frequentò il ginnasio al collegio dei Salesiani fino al conseguimento della maturità classica e poi si laureò in filosofia specializzandosi in seguito in psicologia (nello stesso momento aveva iniziato gli studi teologici dai Salesiani).
Nel 1963 conobbe Monsignor Santin nella colonia triestina di Pierabec, vicino a Forni Avoltri, che lo invitò a trasferirsi nel seminario diocesano di Trieste per completare gli studi teologici.
Venne ordinato presbitero dal vescovo Santin il 4 luglio 1965 nel Duomo di Muggia.
Iniziò il suo servizio pastorale come cooperatore nella Parrocchia della Beata Vergine del Soccorso, poi a Muggia e quindi dal 1971 come amministratore nella comunità di San Lorenzo a Servola. Fu poi vicario a Opicina, a San Gerolamo e per quindici anni a Sant’Antonio Taumaturgo.
Dal 1993 fu parroco al santuario di Maria Assunta a Muggia Vecchia, dove rimase fino al 2012.
Nel frattempo, ottenne l’abilitazione all’insegnamento di storia e filosofia per le scuole superiori: fra il 1971 e il 1980 fu stimato docente di storia e filosofia al liceo scientifico Galilei e successivamente al liceo Oberdan fino al 1997.
L’annuncio della morte di Serafin è stato dato dall’arcivescovo di Trieste, Monsignor Giampaolo Crepaldi, unitamente al Presbiterio diocesano di Trieste, ai nipoti Dorella con Piero e Stefano con Annamaria, ai pronipoti Andrea, Marta, Giovanni, Niccolò e Francesco, ai parenti tutti, alla comunità parrocchiale di Muggia Vecchia e agli Alpini di Feltre.
Il parroco di Valdobbiadene, don Romeo Penon, ha ricordato la sua passione per la natura e la sua fede.
Il funerale di monsignor Serafin sarà celebrato sabato 29 ottobre, alle ore 15, nel Duomo di Valdobbiadene; il Santo rosario verrà recitato oggi, venerdì 28 ottobre, alle ore 19.30 nella stessa chiesa.
(Foto: Onoranze funebri Pederiva).
#Qdpnews.it