Mai come in questo periodo c’è bisogno di leggerezza e anche la notizia di un caprone a zonzo per le strade di San Pietro di Barbozza è capace di regalare qualche risata in più, distraendo da problemi sicuramente più importanti.
Nella giornata di ieri, il video del caprone a spasso per la frazione di Valdobbiadene è stato pubblicato sul principale gruppo Facebook del paese, scatenando commenti infarciti di ilarità che continuano anche oggi.
Un animale di quelle dimensioni in mezzo alla carreggiata poteva rappresentare un problema per la viabilità, e la segnalazione social è stata utile alle persone che si stavano apprestando a percorrere quella strada.
Un cittadino ha ipotizzato che l’animale appartenesse ad un gregge presente domenica in zona Balcon: “Avevo visto le foto di un tizio che chiedeva se fossero mufloni o camosci. Sono capre di razza. Si vede che è scappata. Non so chi sia il proprietario”.
I più esperti hanno individuato anche la razza: “È un maschio (bec) di ‘capra camosciata delle Alpi’, una delle migliori razze lattifere, sicuramente è scappato da qualche gregge o da qualche allevamento”.
In ogni caso, non si è a conoscenza di particolari segnalazioni di danni o altre criticità legate alla presenza del caprone a San Pietro di Barbozza.
Gli animali continuano ad essere i soggetti preferiti delle foto e dei video pubblicati su Facebook e Instagram: per esempio, è di qualche giorno fa la pubblicazione di un video di un gregge di pecore e capre in centro a Cornuda, mentre poche settimane prima in molti avevano ammirato un altro gruppo di ovini nelle campagne di Covolo.
Anche in questo caso non sono mancate le battute e un cittadino ha perfino provato a contarle: “Quando sono passate, uno di noi si è messo a contarle – commenta un signore – Si è addormentato, forse sta ancora dormendo”.
Non tutti amano queste scene bucoliche e c’è anche chi si è lamentato per la presenza degli animali che, dopo il loro passaggio, lasciano qualche “ricordino” in strada che la gente poi deve ripulire.
Quando si parla di pecore e capre nell’Alta Marca Trevigiana, però, il pensiero di tanti va all’incontro tra Vittorio Sgarbi e la capra dell’Osteria senz’Oste a Valdobbiadene: nessuno conosce il contenuto del “colloquio” che hanno avuto, ma la loro foto ha girato per molto tempo sul web (qui l’articolo).
(Foto: Facebook – archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it