“Dai! Afferra la vita”: oggi e domani tre eventi sulla sicurezza stradale con la Polizia di Stato e l’Università “La Sapienza”. Coinvolto il mondo della scuola

“Dai! Afferra la vita” è il nome dell’iniziativa portata avanti da qualche anno dal Comune di Valdobbiadene sul tema della sicurezza stradale che coinvolge il mondo della scuola.

Questa mattina gli studenti dell’Isiss “Giuseppe Verdi” e della Scuola di Ristorazione Dieffe di Valdobbiadene, insieme agli alunni dell’IIS Agrario “Antonio Della Lucia” di Feltre, hanno affrontato questo delicato argomento ascoltando l’intervento della Polizia Stradale, di Stefano Guarnieri, vice-presidente dell’associazione “Lorenzo Guarnieri” di Firenze, e della dottoressa Anna Maria Giannini, direttrice del Dipartimento di psicologia dell’Università “La Sapienza” di Roma. L’evento di oggi ha visto anche la partecipazione dell’amministrazione comunale di Feltre.

“Riteniamo importante tenere alta l’attenzione sul tema della sicurezza stradale – spiegano dal Comune di Valdobbiadene – che, in questi ultimi anni, ha visto un netto aumento degli incidenti sulle strade della Marca trevigiana. L’obiettivo dell’intero evento, che comprende tre momenti diversi, è quello di raggiungere più persone possibili, in maniera trasversale, per dare un’adeguata informazione e maggiore consapevolezza, certi che ciascuno di noi possa fare la propria parte”.

Sulla base di queste premesse, è stato organizzato anche un momento di formazione rivolto a tutti coloro che fanno parte del mondo della scuola, dell’educazione giovanile e del servizio pubblico. L’incontro si terrà questo pomeriggio, venerdì 21 ottobre, dalle ore 15 alle ore 17 nella sala convegni di Villa dei Cedri.

L’obiettivo dell’incontro sarà fornire delle “pillole” di educazione alla sicurezza stradale” attraverso l’intervento di formatori che da tempo operano nelle scuole anche attraverso il progetto Icaro della Polizia Stradale. Interverranno Stefano Guarnieri, sul tema “La percezione del rischio falsata del rischio sulla strada”, e Anna Maria Giannini su “La corretta comunicazione per la sicurezza stradale”. Alla fine della formazione verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Domani, sabato 22 ottobre, dalle ore 9 alle 12 piazza Marconi ospiterà l’esposizione di mezzi della Polizia di Stato e dimostrazioni pratiche aperte alla cittadinanza.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati