Lasciare tutto e viaggiare per il mondo. Chi non lo ha mai pensato? La giovane coppia Omar (originario di Valdobbiadene) e Anna (di Castello di Godego) hanno raccontato la loro nuova vita in Nuova Zelanda.
Era il dicembre dello scorso anno e i due decidono di partire per un lungo viaggio. Prima un periodo in Australia, lavorando alla pari. Poi la Nuova Zelanda e da lì un’avventura che è ancora in corso.
“Ad Auckland, – afferma Omar – io e Anna ci siamo comprati subito un van, qui in Nuova Zelanda c’è la possibilità di fare WWOFing un app creata per la quotidiana rurale (un programma culturale ed educativo incentrato sull’agricoltura sostenibile. I soci viaggiatori, o WWOOFer, condividono la quotidianità rurale con l’host e imparano tecniche agricole sostenibili trascorrendo circa metà della giornata ad aiutare in fattoria. Gli host offrono alloggio e pasti ai visitatori, senza alcuno scambio di denaro tra host e WWOOFer), un’opportunità di lavorare con le famiglie, che, in cambio, ti danno vitto e alloggio, facendo lavori in fattoria o in casa”.
“Per un periodo abbiamo fatto questo, e poi ci siamo fatti un bel viaggio, dopo aver messo via un po’ di soldi, in un’isola stupenda a nord della Nuova Zelanda (la Great Barrier Island). Un luogo dove si vive come in una community, nel quale ognuno da una mano al proprio vicino, esiste addirittura il baratto, e tutti utilizzano energia solare e l’acqua piovana, diciamo che è stato quasi come un ritorno quasi agli antipodi, niente connessione internet, ti connetti solamente con la natura e con te stesso”.
L’avventura neozelandese, come detto, sta proseguendo per i due giovani.
“Al momento – affermano – abbiamo la fortuna di poter lavorare in una famiglia, dove, mentre loro sono in vacanza per qualche mese, badiamo alla loro abitazione e a tutti i lavori che sono necessari (come controllare gli olivi, tenere a bada le galline e gli agnelli e costruire recinzioni), all’inizio non è stato semplice ma ora abbiamo entrambi un lavoro (Omar lavora in un’azienda che costruisce mobili e attrezzature per i van, svolgendo anche il ruolo di social media manager) (Anna invece come cameriera in un locale). A Dicembre vogliamo andare nell’isola del sud della Nuova Zelanda e vogliamo goderci gli ultimi mesi che ci restano qui (poi ad aprile ci scadrà il visto)”.
E poi? “L’obiettivo è quello di continuare a viaggiare, l’idea è quella di visitare una parte il sud-est asiatico (Laos, Vietnam, Cambogia) ma anche India e Tibet. Inoltre vorremmo andare in America, lavorando e viaggiando partendo dal nord e arrivando al sud”.
Omar e Anna non sembrano dunque intenzionati a fermarsi, il mondo, per loro, è sempre là fuori che aspetta di essere scoperto e vissuto.
(Autore: Luca Collatuzzo)
(Foto: per gentile concessione di Omar Thamri)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata