Giornate importanti in arrivo per presentare i 7 plessi dell’Istituto comprensivo di Valdobbiadene: gli attesi Open days.
Le famiglie e gli alunni delle future classi prime di scuola primaria e secondaria di primo grado sono invitate a visitare le scuole, a conoscere gli insegnanti e partecipare ai laboratori proposti secondo il seguente calendario:
Scuola primaria di San Pietro di Barbozza: mercoledì 13 dicembre ore 18-19
Scuola primaria di Valdobbiadene: sabato 16 dicembre ore 10-11.30
Scuola primaria di Bigolino: sabato 16 dicembre ore 9-10
Scuole medie di Valdobbiadene e di Vidor: sabato 16 dicembre ore 15-17.30
Scuola primaria di Segusino: mercoledì 20 dicembre ore 18-19.
L’offerta formativa dell’Istituto è molto variegata, in particolare è apprezzato da molti anni l’indirizzo musicale, che consente ai ragazzi di suonare gratuitamente uno strumento per tre anni con docenti professionisti e poter accedere attraverso concerti, concorsi e rassegne al mondo della musica. Gli strumenti di studio sono: pianoforte, clarinetto, chitarra e violino.
L’ampia progettualità è ulteriormente arricchita dal ben strutturato progetto dedicato all’orientamento scolastico, dalle uscite didattiche nel territorio e dai progetti di conoscenza e valorizzazione delle peculiarità locali e non solo, dai viaggi di istruzione all’estero con pernottamento di più giorni per gli alunni delle classi terze medie con possibilità di frequentare anche un corso di lingua nel paese ospitante, lezioni di potenziamento e teatro in madrelingua e le certificazioni di lingua inglese, francese e tedesca.
Ulteriori opportunità sono i giochi matematici e logici, i progetti di prevenzione delle difficoltà scolastiche (contrasto a bullismo e cyberbullismo, educazione all’affettività e prevenzione delle dipendenze, educazione alla legalità, educazione stradale) possibili grazie alla storica collaborazione con la cooperativa sociale Kirikù, le amministrazioni comunali e stimati professionisti.
Molto importanti le variegate attività e competizioni sportive, tenute dai docenti dell’Istituto e da formatori delle società locali (pallavolo, atletica, calcio e calcetto, orienteering, rugby, scuola di sci, uscite in kayak, ecc.) e la grande novità dell’indirizzo sportivo, che partirà il prossimo anno scolastico.
Di rilievo i progetti di inclusione e di accoglienza in ambiente protetto dello sportello di Spazio-Ascolto; senza trascurare giochi di geografia e linguistici, giornalini di classe, laboratori di scrittura creativa, teatro, lettura espressiva, informatica, orto e giardinaggio.
Il piano dell’offerta formativa prevede i seguenti tempi scuola: tempo normale di 27 ore alle scuole primarie di Bigolino e Vidor con due rientri e settimana corta, tempo normale di 27 ore a San Pietro di Barbozza con un solo rientro e la settimana lunga fino al sabato; tempo pieno di 40 ore con tutti i pomeriggi a Valdobbiadene e Segusino, tempo ordinario alla scuola media di Valdobbiadene e tempo prolungato alla scuola media di Vidor.
(Foto: Istituto comprensivo di Valdobbiadene).
#Qdpnews.it