Arriva l’estate 2021 e partono le nuove proposte di ri-scoperta del territorio: per questo il Comune di Valdobbiadene e Confartigianato Imprese AsoloMontebelluna hanno lanciato l’iniziativa dei corsi di “Eco-Artigianato” per riscoprire la propria creatività nel territorio di Valdobbiadene.
A Valdobbiadene, infatti, l’amministrazione comunale e Confartigianato Imprese AsoloMontebelluna hanno voluto scommettere sulla creatività con una proposta originale.
“In tempi di limitazioni dovute alla pandemia – ha affermato il presidente di Confartigianato Fausto Bosa -, dobbiamo cogliere l’occasione di riscoprire il territorio meraviglioso che abbiamo a portata di mano con nuove proposte ed esperienze, a cominciare dal Valdobbiadenese, le cui colline coltivate sono riconosciute come Patrimonio Unesco”.
“È tempo di puntare a un turismo slow, che non guardi alle masse ma ad un’offerta in grado di attirare visitatori selezionati – continua – In quest’ottica, anche l’artigianato gioca un ruolo importante con potenzialità già scoperte in molti altri territori che hanno valorizzato le botteghe, le antiche tecniche di lavorazione, quei saperi che si credevano ormai estinti e che invece stanno riscuotendo sempre maggiore interesse, espressioni di un’economia sostenibile e rispettosa dell’ambiente”.
Nei workshop proposti si può imparare il recupero delle lane che sono considerate rifiuti, la raccolta delle erbe per preparare le tinture naturali o per la stampa con fiori e foglie, la creazione del feltro o di un pannello a telaio, la carta fatta a mano, l’intaglio del legno, la decorazione ad affresco o su legno, la ritappezzatura di una sedia imbottita, la realizzazione di un monile in ceramica e perfino la forgiatura del ferro.
“Abbiamo messo insieme una squadra di artigiani di eccezionale esperienza e passione per il loro lavoro – aggiunge – e con loro abbiamo costruito un programma ricco e diversificato in cui chiunque può trovare l’occasione per sperimentare la soddisfazione che dà la creazione manuale, il bello che nasce dal lavoro delle proprie mani”.
Questi i numeri della proposta: 8 artigiane/i, 8 diverse tipologie di laboratorio e 27 fine settimana, che vanno da giugno a novembre, in cui trovare una o più proposte diverse tra cui scegliere.
I corsi brevi di una giornata (o anche mezza) si terranno a Valdobbiadene nel centralissimo Palazzo Piva, messo a disposizione dall’amministrazione comunale con il supporto del Consorzio di Promozione Turistica che si occuperà di dare informazioni, raccogliere le iscrizioni e coordinare ogni altro aspetto.
“Il 12 maggio alle ore 17.30 abbiamo organizzato un webinar di presentazione dell’iniziativa in cui spiegheremo il progetto – spiega il sindaco Luciano Fregonese – Ci rivolgeremo a tutti gli operatori turistici del territorio perché diventino i primi ambasciatori di questa proposta di accoglienza che vuole fare di Valdobbiadene e dei suoi borghi un’oasi in cui staccare dalla frenesia del quotidiano e ritrovare armonia e gioia nel dedicarsi del tempo per creare da sé qualcosa di unico e personale”.
Le persone interessate a partecipare alla riunione in Zoom di mercoledì 12 maggio, alle ore 17.30, possono accedere da questo link: (qui il collegamento).
ID riunione: 837 3983 6954 Passcode: 120521
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it