Nella serata di ieri, lunedì 6 maggio 2019, l’auditorium “Celestino Piva” di Valdobbiadene è apparso incapace di contenere il numeroso pubblico accorso per la prima presentazione ufficiale della “Nuova Civica Valdobbiadene”, la lista che sosterrà il candidato sindaco Luciano Fregonese nella sfida elettorale del prossimo 26 maggio 2019.
Tanti i volti nuovi ma anche le riconferme, a partire dal capolista della “Nuova Civica Valdobbiadene”, Tommaso Razzolini, fino ad arrivare agli assessori Martina Bertelle e Pierantonio Geronazzo.
“Questa è la prima pagina bianca di un libro che vogliamo scrivere con voi – ha dichiarato il candidato sindaco della “Nuova Civica Valdobbiadene”, Luciano Fregonese – Quello che abbiamo fatto in questi 5 anni è stato fatto per Valdobbiadene. Ognuno di noi, in cuor suo, sa di aver fatto del proprio meglio per il paese. Ringrazio i consiglieri che hanno fatto parte del gruppo di 5 anni fa e a quelli che si candidano adesso ho chiesto solo una cosa: il loro tempo per lavorare bene per Valdobbiadene”.
“Sono stati 5 anni impegnativi – ha proseguito Fregonese – nei quali abbiamo prodotto molto ma non abbiamo portato a termine tutto quello che volevamo fare. Fin dall’inizio non abbiamo dato colpe a nessuno o ricordato fatti passati: questo ci ha permesso di andare avanti e lavorare bene. La situazione dei conti del Comune, appena siamo arrivati, non era facile: eravamo quasi in una situazione di predissesto. Siamo riusciti a vincere un contenzioso per i derivati e abbiamo sistemato i conti”.
“Nei 5 anni abbiamo fatto investimenti per 17 milioni e 200 mila euro – ha concluso il sindaco di Valdobbiadene – riducendo la spesa corrente di 248 mila euro all’anno con un investimento del 36% in più rispetto alla passata amministrazione. Oltre ad aver dimezzato l’indice di indebitamento del Comune, abbiamo anche ridotto l’addizionale irpef e investito molto nel sociale. Circa 10 milioni di euro sono stati destinati all’edilizia scolastica mentre circa 2 milioni sono andati alla sicurezza idraulica ed idrogeologica”.
I punti più importanti del nuovo programma della “Nuova Civica Valdobbiadene” riguardano principalmente l’adeguamento sismico della scuola elementare di Bigolino oltre ad alcuni interventi sulla sicurezza stradale nei tratti tra via Erizzo e via della Pace e tra via della Pace e via Garibaldi, senza dimenticare l’area dell’Olympos. L’intento della “Nuova Civica Valdobbiadene” è quello di continuare ad investire molto nell’ambito socio-sanitario sostenendo l’Ipab “Zanadio” e l’Ipab “San Gregorio”. Centrale sarà anche il coinvolgimento con gli enti del territorio per la promozione di tutta l’area del valdobbiadenese.
A sostegno della lista del candidato sindaco Luciano Fregonese erano presenti alcuni rappresentanti locali, provinciali e regionali di Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia insieme all’assessore al lavoro, alla formazione e all’istruzione della Regione Veneto, Elena Donazzan, espressione della nuova associazione “Amo il Veneto”.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews.it