“Valdo d’Italia e d’Europa”, gruppo d’opposizione in consiglio comunale a Valdobbiadene, ha inviato al sindaco Luciano Fregonese un’interrogazione nella quale si chiede di intervenire, interfacciandosi con gli appositi organi della Regione Veneto e dell’Ulss 2 Marca Trevigiana, per mettere in campo misure capaci di rispondere all’emergenza legata alla gestione delle persone più “fragili” nelle famiglie.
“A causa del Covid-19 – spiega la minoranza valdobbiadenese in un intervento social – siamo tutti a casa. Sono chiuse le scuole, sono chiusi i centri diurni per disabili, a volte anche in parte i centri residenziali. Così, al disagio delle famiglie che si trovavano in tempi normali a gestire una situazione complessa come la disabilità, si aggiunge ora l’emergenza della gestione in famiglia di queste persone fragili”.
“In questo momento – proseguono – la situazione è davvero difficile per loro e ancora le istituzioni non si sono mosse in modo efficace per far fronte a questa grave emergenza. Il Decreto Legge “Cura Italia” ha previsto che, durante la sospensione dei servizi educativi e scolastici e dei servizi sociosanitari e socio-assistenziali, ci si possa avvalere del personale già impiegato in questi servizi, convertendoli in altra forma”.
“È possibile cioè – precisano – che, per far fronte all’emergenza, gli operatori, che generalmente svolgono il loro compito nelle scuole e nelle strutture diurne, possano operare in altra forma, seguendo le persone assegnate al loro servizio nel loro domicilio o con iniziative a distanza. Per questo, come consiglieri comunali, abbiamo inviato al sindaco un’interrogazione nella quale chiediamo di intervenire con Regione e Ulss, affinché vengano prese al più presto decisioni che permettano di rendere possibili le prestazioni convertite in altra forma”.
“Abbiamo chiesto ai consiglieri degli altri gruppi – concludono i consiglieri comunali di “Valdo d’Italia e d’Europa” – di condividere questa iniziativa, in modo che il sindaco riceva più forza nella sua operatività da una richiesta di tutti i consiglieri comunali”.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it