Con un annuncio pubblicato sul proprio sito web, l’amministrazione comunale di Valdobbiadene ha dato notizia di alcune limitazioni alla potabilità dell’acquedotto, decise “a seguito di comunicazione ricevuta da ATS (gestore del servizio idrico) e ULSS 2 (azienda sanitaria)”.
Il Comune informa che “a causa di presenza di escherichia coli (un batterio ndr) nella rete idrica, si raccomanda l’uso dell’acqua potabile solo previa bollitura alle abitazioni” che si trovano nelle seguenti vie:
Perine, Silvio Pellico, Cal del Ruio (lato ovest), Val, Manzoni, Passo del Piave, Giaron, del Castegner, Bernardi, Riva Borella, Bocassino, Pose, Strada Buttolane, dei Tramet, Cal Fontana, Prà dell’Orto, Sotto mur del brolo, San Giorgio, della Castella, Strada Longo e Gravon, piazza Mirabella, del Carop, Fossadel, Posas, Narancon, vicolo Cimitero, Cal di Fontana e Garibaldi (quest’ultima dal civico 211 in su (civici dispari) e dal civico 140 in su (civici pari).
“ATS – informa ancora il Comune – sta intervenendo per ripristinare la potabilità dell’acqua per la quale sarà comunque necessario attendere gli esiti delle analisi che saranno eseguite domani, venerdì 3 novembre. Seguiranno pertanto un aggiornamento e un’ordinanza sindacale”.
Questa la comunicazione ufficiale di ATS, che “in accordo con l’ULSS e l’Amministrazione comunale di Valdobbiadene” ha provveduto a far emettere un’ordinanza “in cui si invita la popolazione della località di San Vito a non usufruire dell’acqua a scopi alimentari (salvo previa ebollizione della stessa). Allo stato attuale, in concomitanza con gli eventi atmosferici, c’è stato un aumento di impurità dovuto all’abbondanza delle precipitazioni. Per fare fronte alla problematica si è già provveduto attraverso delle manovre alla rete idrica a cambiare la fonte di alimentazione della rete”.
“Vogliamo rassicurare i cittadini di Valdobbiadene che la situazione è costantemente monitorata – spiega Pierpaolo Florian, direttore di ATS -. Domani l’ULSS effettuerà nuove analisi per verificare se il problema permane o meno e quindi la popolazione verrà aggiornata”.
Per informazioni, i cittadini possono contattare il Servizio Clienti al numero 800-800882 attivo da lunedì a giovedì dalle 8.30 alle 17.30 e venerdì dalle 8.30 alle 12.00. Per eventuali segnalazioni il numero del Pronto Intervento è 800-088780, attivo 24 ore su 24.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it