Anche questa mattina, sabato 21 dicembre 2019, gli uomini dell’Avab e della Protezione Civile di Valdobbiadene sono stati impegnati in alcune operazioni legate ai danni provocati al territorio dalle piogge delle ultime ore.
“Siamo stati allertati da un cittadino di Guia per una frana – ha spiegato Cristian Tessaro, presidente dell’Avab di Valdobbiadene – e abbiamo fatto diversi controlli nella zona del fiume Piave e del torrente Teva che, dopo gli ultimi rilevamenti, segna 90 centimetri sulla stecca graduata che c’è sotto il ponte ma, se l’acqua non arriva a 100 centimetri, non ci sono problemi”.
“La frana si è verificata a Guia – prosegue il presidente Tessaro -, sotto le cantine Marsura e verso le 8.30 di questa mattina ha trascinato con sé alcuni alberi. La mia squadra era già fuori per dei controlli e quindi siamo riusciti a intervenire subito. L’area è stata immediatamente messa in sicurezza e abbiamo deciso di posizionare dei teli perché l’acqua non filtrasse con il rischio di una seconda frana”.
“Siamo stati fortunati – conclude – perché, grazie a una piccola aiuola, la frana non è andata sulla strada. Mi sono arrivate anche delle segnalazioni da Fener perché le griglie necessarie per fermare l’acqua sono state un po’ “mangiate”. Ringrazio ancora una volta i volontari per l’efficacia del loro intervento: sono sempre pronti e attenti a ogni dettaglio che, nel nostro lavoro, fa davvero la differenza”.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Avab di Valdobbiadene).
#Qdpnews.it