Gli auguri di Buone Feste della Prosecco Band Aid all’Osteria Senz’Oste: il video girato da Nicola Menin con 24 produttori racconta le colline Unesco

I piccoli produttori delle colline del Prosecco fanno gli auguri di Buon Feste a tutto il mondo con un video musicale trainato dalle gioiose note di “Do They Know It’s Christmas?”, la canzone che Bob Geldof e Midge Ure scrissero nel 1984 per il progetto benefico Band Aid allo scopo di raccogliere fondi per combattere la carestia in Etiopia.

Il video “spumeggiante”, girato il 15 dicembre, ha già totalizzato oltre diecimila visualizzazioni, con centinaia di condivisioni nei social e nelle chat di Whatsapp. 

Al posto di Bono, Phil Collins, Boy George, Sting e delle altre star internazionali del  pop rock anni Ottanta, 37 anni dopo ad intonare l’inno alla solidarietà sono 24 viticoltori della Docg Valdobbiadene Conegliano sotto la regia di Nicola Menin, esperto di marketing nel mondo del vino, che li ha riuniti all’Osteria Senz’Oste nel cuore della rive valdobbiadenesi, messa a disposizione dal  “patron” Cesare De Stefani.

Il messaggio che Menin intende veicolare è l’unione dei prosecchisti, oltre ogni logica di etichetta e di campanilismi, per trasmettere la bellezza del territorio vitivinicolo, divenuto patrimonio dell’Umanità, e il valore degli uomini e donne che producono degli spumanti unici al mondo.

Con questo video ho voluto promuovere un’azione comune – spiega Nicola Menin, originario di Pieve di Soligo -. Sono sempre stato legato a queste colline, la mia nonna materna era di Valdobbiadene. Volevo fare qualcosa per mettere insieme soprattutto i piccoli produttori dell’area Unesco, con cui portare avanti tutti insieme il messaggio che, oltre alle colline più belle del mondo, nella terra del Prosecco c’è anche la bellezza delle persone che vi abitano e lavorano“.

Nicola Menin ha diffuso in Facebook la “chiamata generale” alla creazione del video: “Ho invitato i produttori a presentarsi nel pomeriggio di mercoledì 15 dicembre all’Osteria Senz’Oste, dove siamo stati ospiti di Cesare De Stefani. Cesare inizialmente voleva che io facessi un concerto con il pianoforte in osteria in vista del Natale, ma poi ho pensato di fare un video con i produttori. Li ho invitati a portare una bottiglia del loro Prosecco, che hanno usato come una sorta di microfono“.

“Hanno partecipato 24 produttori ma avrebbero potuto essere di più – prosegue Menin -, perché una decina di loro è rimasta a casa, avendo avuto contatti nelle ultime ore con persone risultate positive al Covid, dimostrando così molto senso di responsabilità”.

I viticoltori non hanno prestato la loro voce dal vivo ma solo la mimica, simulando di cantare sulla registrazione di “Do They Know It’s Christmas?”, e fanno vedere di divertirsi molto nell’inedita veste di popstar.

Il video (girato da una troupe di tre operatori) racconta anche la piacevolezza dei prodotti tipici che  accompagnano le bollicine Docg. Cesare De Stefani ha preparato una ricca merenda di campagna, in stile Osteria Senza Oste, che nel breve filmato (poco più di quattro minuti) trasmette un’immagine di serena e genuina convivialità tra i produttori del Prosecco Superiore docg Conegliano Valdobbiadene.


(Foto: per gentile concessione di Nicola Menin).
#Qdpnews.i

Total
0
Shares
Articoli correlati