In un momento in cui la lontananza fisica mette in difficoltà le relazioni interpersonali, la comunità di Minori, Comune della Costa d’Amalfi, ha voluto accorciare le distanze dagli amici di Valdobbiadene inviando un videomessaggio di auguri per l’inizio del nuovo anno.
Valdobbiadene è legata da un patto di amicizia con i Comuni di Minori, Conca dei Marini e Furore grazie all’impegno del professor Maurizio Ruggiero, minorese trapiantato a Valdobbiadene da molti anni, e al “Tour Terre Amiche”, che ha permesso alla compagnia teatrale valdobbiadenese “Teatro Instabile” di realizzare alcuni spettacoli in Costiera Amalfitana.
Grazie a questo progetto, in più di un’occasione il sindaco di Valdobbiadene e altri valdobbiadenesi si sono recati a Minori per rafforzare questo legame che si è concretizzato anche con la presenza all’Antica Fiera di San Gregorio di alcuni cittadini del paese in Provincia di Salerno.
Nel 2020 l’emergenza Coronavirus ha impedito nuovi sodalizi ma l’affetto e l’amicizia tra Valdobbiadene e la Costa d’Amalfi, unite anche dal fatto di essere terre riconosciute dall’Unesco per la loro bellezza, hanno continuato a dare i loro frutti con nuove modalità.
“Un saluto da Minori ‘Città del Gusto’ a tutta la comunità di Valdobbiadene e al suo sindaco, il nostro amico Luciano Fregonese. – ha affermato Andrea Reale, sindaco di Minori – Le nostre terre sono legate da anni da un patto di amicizia nel segno della cultura ma soprattutto della vera amicizia”.
Il saluto e gli auguri sono arrivati anche da Mario De Iuliis della Pro Loco di Minori che ha rivolto un pensiero al professor Maurizio Ruggiero che, grazie al “Presepe Artistico di Valdobbiadene”, nel quale sono state realizzate delle scene che riproducono alcuni scorci della Costa d’Amalfi, ha unito ancora di più le varie comunità.
“Il presepe significa unione, un presepe costruito da un cittadino di Minori a Valdobbiadene ha un valore in più perché significa unire il Sud e il Nord, – conclude il sindaco Reale – unire i due paesaggi nel segno dell’amicizia ma soprattutto della solidarietà”.
Il sindaco Fregonese ha ricambiato gli auguri e a Valdobbiadene in molti attendono di poter vivere nuove esperienze con gli amici di Minori, maestri nell’arte dell’accoglienza che si sono sempre distinti per la loro incredibile capacità di far sentire i valdobbiadenesi degli ospiti privilegiati in una terra baciata dal sole.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it