Grande affluenza alla “Mussada”: la rievocazione della fienagione in alpeggio non tramonta mai

Grande affluenza alla “Mussada”

A Pianezze di Valdobbiadene si è svolta con grande successo l’edizione 2024 de “La Mussada”, una rievocazione storica dell’arte della fienagione in alpeggio tradotta in una giornata dedicata alla riscoperta dei costumi e dei sapori che nel passato facevano vivere la montagna valdobbiadenese, andata in scena ieri, domenica.

Un appuntamento che ha radunato tantissime persone ai piedi del monte Cesen nel piazzale del Donatore di Pianezze grazie all’impegno congiunto della Pro Loco di Valdobbiadene e di tanti volontari appassionati della montagna locale.

Nella mattinata di ieri, domenica, un centinaio di persone erano impegnate nella passeggiata organizzata da Naturalmente Guide e dai volontari della Pro Loco a illustrare le usanze dell’epoca.

Nel pomeriggio invece si è svolta “La Mussada” vera e propria, che è stata vinta da Malga Molvine.

Le “musse” (le antiche tregge in legno che servivano per trasportare a valle il fieno falciato in altura) allestite dalle diverse malghe e strutture ricettive della montagna locale, sono state condotte lungo il tradizionale sentiero che da località Barbaria scende fino a Pianezze attraverso il Giaròn. 

La Mussada è stata inoltre l’occasione per riconnettere il commercio cittadino alla montagna. Come? Sostenendo il lavoro, l’impegno e l’entusiasmo degli organizzatori e degli “atleti”.

I ragazzi della Pro Loco hanno chiesto all’Associazione Valdobbiadene NelCuore, che raccoglie diverse attività commerciali turistiche ristorative del centro/piazza, di poter mettere a disposizione dei premi per le squadre in gara. La richiesta è stata accolta con entusiasmo tanto da essere una vera e propria corsa “a partecipare”.

Il commercio cittadino inoltre ha da poco sostenuto anche le attività della Consulta dei Ragazzi con i premi per la Caccia al Tesoro e il Quizzone e in occasione del Campionato Nazionale di Mountain Bike Alpini con Senti Che Canto.

(Autore: Luca Collatuzzo)
(Foto: per gentile concessione di Pro Loco e Comune di Valdobbiadene)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati