Festa grande per i 102 anni di Olimpia Pederiva

Olimpia Pederiva

Olimpia Pederiva ha spento 102 candeline alla Casa di Soggiorno Prealpina, struttura del “Gruppo Prealpina – Residenze per Anziani” di Cavaso del Tomba. Una vita lunga la sua, iniziata nelle colline trevigiane e passata attraverso l’esperienza dell’emigrazione in Svizzera, per far rientro poi nell’amata terra natia.

Olimpia nasce il 9 gennaio 1923 a Guia di Valdobbiadene, da Angelina e Gelindo Pederiva. È la primogenita di cinque tra fratelli e sorelle: oltre a lei ci sono Martino, Claudia, Orlando e Leida. Con la sua numerosa famiglia trascorre un’infanzia serena e tranquilla nel paese natio. All’età di 14 anni inizia a lavorare a Valdobbiadene, dove conosce il suo futuro marito Angelo con il quale si sposa nel 1948: un anno dopo la loro unione nasce il loro unico figlio, Renzo.

Fin da giovane Olimpia coltiva la passione per il cucito e per il lavoro ai ferri. Nel 1950 il marito Angelo è costretto a lasciare la famiglia e partire per la Svizzera, ma Olimpia lo raggiunge assieme al figlio 8 anni dopo. In Svizzera riesce a trovare un’occupazione nel settore calzaturiero. Gli anni passano e nel 1975 i sacrifici della famiglia vengono ripagati: riescono a comprare casa a Valdobbiadene, facendo ritorno definitivamente in Italia. Purtroppo, Olimpia perde poi i suoi amati fratelli ed anche il marito Angelo, nel 1994. Rimasta vedova, continua a vivere a casa sua fino al 2017, quando si trasferisce alla “Prealpina”. Nel 2022 perde anche la sua unica sorella rimasta in vita, Leida.

Olimpia, tuttavia, non conosce tristezza. La sua tenacia e determinazione, la sua vitalità, si condensano in una frase che ripete spesso chi le sta vicino: “Bisogna andare avanti, la vita continua nonostante tutto”. Alla Prealpina, Olimpia è una delle ospiti più longeve, presente e partecipativa a tantissime attività e laboratori. E c’è una cosa che non vuole mai perdere: il gioco della tombola, una grande passione. Oggi ha festeggiato i suoi 102 anni assieme ai familiari, agli ospiti, al personale e alla direzione della Casa di Soggiorno.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Radici Srl)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Related Posts