Grande Guerra, domenica scorsa la gara sul Grappa organizzata dallo Ski Alp Valdobbiadene (gallery)

Ci sono tanti modi per ricordare il centenario della Prima guerra mondiale e sono moltissime le persone e le associazioni che lo stanno facendo in quest’importante quadriennio 2015-2018.

Anche la giovane società “Ski Alp Valdobbiadene”, presieduta da Davide Geronazzo, ha voluto dare il suo lodevole contributo sportivo e culturale. L’ha fatto domenica 8 aprile 2018, organizzando una gara nazionale di sci alpinismo sul luogo simbolo della Grande Guerra: il monte Grappa.

Un’atmosfera magica alla quale hanno partecipato atleti provenienti da Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia e Piemonte, che hanno anche avuto l’onore di percorrere la famosa “Via Eroica” del sacrario militare.

Grande la soddisfazione degli organizzatori, in particolare del valdobbiadenese Davide Geronazzo: “Abbiamo realizzato uno dei nostri sogni più ambiziosi. Quest’evento, da progetto ambizioso di una giovane squadra di sci alpinismo, è diventato realtà grazie alla collaborazione e all’impegno di tante voci e di tante mani che hanno lavorato per mesi fianco a fianco in sintonia per questo obiettivo comune. Vorremmo quindi ringraziare tutti gli enti militari e civili e le associazioni coinvolte: una grande rete di persone che ha creduto nel progetto e che si è adoperata per aiutarci”.

“Ecco qui il nostro esercito moderno – ha concluso Geronazzo – persone del territorio del massiccio del Cesen, unite a quelle del Grappa e della Val Belluna, che si sono date da fare per essere presenti in questo luogo ed in questo momento speciale. Sicuramente ognuno di noi lo ha fatto, oltre che per la passione verso questo sport, per il senso di appartenenza a questo territorio, per dare lustro al monte Grappa, per ricordare quei ragazzi che si sono sacrificati per la Patria, dedicando in cuor suo l’evento al soldato di famiglia del quale i genitori o i nonni tanto ci hanno raccontato con fierezza”.
{cwgallery}
(Fonte: Luca Nardi © Qdpnews.it).
(Foto: Ski Alp Valdobbiadene).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati