Grande partecipazione alla Festa del Volontariato. Valdobbiadene ospita anche la 72esima Giornata Nazionale per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro

Si è svolta domenica a Valdobbiadene la 24esima Festa del Volontariato e la 72esima Giornata Nazionale per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro.

L’Anmil (Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro) di Treviso ha scelto di festeggiare questo appuntamento proprio a Valdobbiadene. Dopo il raduno dei partecipanti in piazza Guglielmo Marconi e la Santa messa in suffragio dei Caduti sul Lavoro, è partito il corteo accompagnato dai gonfaloni delle pubbliche amministrazioni e le bandiere associative fino al monumento dedicato alle vittime sul lavoro per la deposizione di una corona d’alloro.

Alle 11.45 è iniziata la cerimonia civile nell’Auditorium Celestino Piva con gli interventi del sindaco di Valdobbiadene, Luciano Fregonese, del presidente territoriale di Anmil di Treviso, Gianni De Santi, del Prefetto di Treviso, Angelo Sidoti, della dottoressa Emanuela Barbon, direttore Inail di Treviso, e del presidente della Provincia di Treviso, Stefano Marcon.

Durante la cerimonia civile, dopo la relazione del presidente di Anmil, sono stati consegnati i Brevetti e i Distintivi d’Onore ai nuovi Grandi Invalidi e agli Invalidi Minori a cura di Inail di Treviso.

“È stata l’occasione per festeggiare – commenta il sindaco Fregonese – ma soprattutto per ribadire l’importante ruolo delle associazioni di volontariato per la sensibilizzazione della nostra comunità, dai bambini ai ragazzi, dagli adulti agli anziani sui temi dell’informazione e della formazione sulla sicurezza nelle strade e nei luoghi di lavoro”.

“È stata una bellissima giornata – commenta l’assessore Martina Bertelle -. Finalmente siamo ritornati in piazza Marconi senza le restrizioni legate alla pandemia. Quest’anno abbiamo celebrato anche la 72esima Giornata Nazionale per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro. Nel pomeriggio la Cooperativa Kirikù e la Consulta Giovanile di Valdobbiadene hanno intrattenuto il pubblico con quiz e giochi in piazza. Tutto è andato molto bene e la giornata è proseguita in molto serenamente. Hanno partecipato circa una quarantina di associazioni di volontariato e sportive”.

La Festa del Volontariato è stata aperta dalla sfilata dei bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria Santa Maria Assunta accompagnati dalla Banda cittadina “Sergio Dal Fabbro” di Valdobbiadene.

In seguito, spazio alla mostra mercato riservata alle associazioni, agli enti e alle cooperative che si occupano di volontariato oltre agli operatori non professionali.

Lungo le vie limitrofe a piazza Marconi si sono tenute delle dimostrazioni a cura delle associazioni sportive di Valdobbiadene.

Alle 12.30 gli Alpini di Valdobbiadene hanno servito lo spiedo sotto la loggia del municipio mentre alle 14 è partita l’animazione con “G-oca la Piazza” a cura degli educatori del centro aggregativo della Cooperativa Kirikù.

Dalle 14 alle 18 in piazza Marconi si sono tenuti i laboratori creativi a cura della Cooperativa Orchidea e degli Istituti San Gregorio mentre in via Garibaldi l’associazione Fate in Festa si è occupata di giochi tradizionali giganti e da tavolo, animazione per i più piccoli e trucca-bimbi.

La giornata si è conclusa con gli spettacoli per le famiglie (“Cose da lupi – favole raccontate con oggetti” a cura di Zanubrio Marionettes e “Teatro d’oggetti”) e il Quiz in piazza riservato ai bambini dai 6 ai 12 anni accompagnati dai genitori (evento a cura della Consulta Giovanile di Valdobbiadene).

(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati