I ciclisti chiedono acqua potabile in piazza. Il Comune recupererà gli storici lavatoi di Valdobbiadene

Non mancano certamente le fontanelle con acqua potabile nel Comune di Valdobbiadene ma qualche ciclista, immaginando che questo servizio possa essere apprezzato dai tanti turisti che arrivano in paese, ha lanciato la proposta di realizzarne una anche nella centralissima piazza “Guglielmo Marconi”.

C’è chi ricorda ancora una fontanella di acqua potabile al lato del campanile di Valdobbiadene, giusto davanti al negozio di alimentari – commenta un valdobbiadenese – Girovagando un po’ l’Italia e anche altri Paesi, mi sono reso conto di quanto sia importante una fontanella d’acqua nelle piazze principali, oppure giusto vicino, per gli sportivi in genere ma anche per i turisti”.

“Ora che il nostro territorio è entrato nell’Unesco – prosegue – se pensiamo alle calde giornate in piena estate ma anche in altre stagioni, sarebbe bello poter avere una fontanella con l’acqua potabile. Qualsiasi idea può essere valida, soprattutto ora che la piazza sta assumendo un nuovo volto”.

C’è chi ha lanciato l’idea di creare un portale o di appoggiarsi ad uno già esistente con una mappa di Valdobbiadene nella quale siano facilmente individuabili tutti i lavatoi e le fontane d’acqua potabile.

In alcune nazioni straniere, infatti, esistono da anni itinerari nei quali sono presenti dei punti di ristoro con l’indicazione di questi manufatti.

“Le fontane di Valdobbiadene con l’acqua potabile sono quelle collegate all’acquedotto mentre le altre hanno acqua di sorgente – spiega il sindaco Luciano Fregonese – Alcune fontanelle collegate all’acquedotto sono state chiuse, penso a San Vito, perché Ats ha riscontrato degli usi impropri da parte dei cittadini. Le fontanelle sono sicuramente utili ma l’uso deve essere sempre rispettoso”.

“Nei mesi più difficili dell’emergenza Covid – precisa il primo cittadino di Valdobbiadene – alcune fontanelle sono state chiuse perché costituivano dei punti “delicati”. Come amministrazione comunale vogliamo portare avanti un progetto di recupero degli storici lavatoi e delle fontanelle del paese. Stiamo finendo tutti i rilievi del caso ma intanto, durante il prossimo consiglio comunale, presenteremo un piano di sgravi ai privati per interventi edilizi come quelli del recupero dei lavatoi”.

L’obiettivo del Comune di Valdobbiadene, al quale si lavorerà appena sarà finita la ricognizione in atto, è quello di realizzare una pubblicazione, destinata ai turisti ma anche ai cittadini, che segnali tutti i lavatoi, le fontane e le fontanelle con acqua potabile del paese.

Inoltre, il Comune spera che, anche grazie all’aiuto di qualche privato, si possano pianificare quanto prima degli interventi di recupero di questi manufatti.

In questa direzione sembra andare anche l’intervento convenzionato tra pubblico e privato, che sarà discusso nel prossimo consiglio comunale, nel quale è stato inserito l’accordo per la sistemazione del lavatoio di via Molini.

L’auspicio del sindaco di Valdobbiadene è che tutto il paese si possa sentire coinvolto nel recupero delle bellezze artistiche e storiche della comunità valdobbiadenese, contribuendo a portare avanti progetti come quello che interessa i lavatoi e le fontane presenti nel territorio comunale.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Archivio ANPI Quartier del Piave-Valdobbiadene).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati