I tamponi ribaltano gli esiti dei test sierologici: nessun caso di positività al Covid-19 agli Istituti “San Gregorio”

Scampato pericolo per gli ospiti e per i dipendenti degli Istituti “San Gregorio” di Valdobbiadene per i quali si può tirare un sospiro di sollievo perché, dopo che i test sierologici di qualche settimana fa avevano registrato numeri davvero preoccupanti, con 98 ospiti su 360 e 48 dipendenti su 271 positivi al test rapido, l’ultima verifica parla di nessun caso di contagio nella struttura per anziani tra le più grandi della provincia di Treviso e della Regione Veneto.

Ieri, lunedì 20 aprile 2020, infatti, l’ultimo tampone effettuato ha rassicurato la direzione degli Istituti “San Gregorio”, i dipendenti e le famiglie degli ospiti sulla negatività di tutti.

“Evidentemente – ha dichiarato Alberto Prandin, presidente dell’Ipab San Gregorio di Valdobbiadene – il test sierologico dà dei risultati sull’immunità ma noi dobbiamo far riferimento a quanto ci dicono i tamponi. Dopo gli esiti dei test sierologici ci siamo preoccupati molto. Abbiamo dovuto tenere a casa i nostri collaboratori, risultati postivi al test sierologico, e mantenere in isolamento gli ospiti che i test ci indicavano come positivi”.

“Lo sforzo organizzativo per gestire questa situazione è stato davvero importante – prosegue – e voglio proprio ringraziare tutti i nostri dipendenti, gli ospiti e i familiari, che hanno passato giorni molto difficili (dal 24 febbraio 2020 nella struttura non può entrare nessun parente), che hanno sempre chiesto notizie dei loro cari con i quali potevano comunicare solo con telefonate o videochiamate. Dopo l’ultimo tampone, tutti i dipendenti sono stati riammessi in servizio e gli ospiti, che si trovavano in aree riservate, ora sono tornati negli spazi che occupavano prima”.

“Ora – conclude Prandin -, anche grazie alla collaborazione dell’Ulss 2 Marca Trevigiana, ho previsto che tutti i trasferimenti dagli ospedali possano avvenire solo in presenza di tampone negativo, per garantire la sicurezza di tutti. Sono stati giorni complicati ma, con uno sforzo organizzativo senza precedenti e con un po’ di fortuna, tutto è andato per il meglio. Ringrazio i dipendenti per la grande dedizione al lavoro, l’amministrazione comunale di Valdobbiadene con il sindaco Fregonese per la collaborazione e anche la farmacia comunale per l’aiuto con le mascherine”.

“Mi complimento anch’io – ha dichiarato Luciano Fregonese, sindaco di Valdobbiadene – con tutti gli operatori socio-sanitari, la direzione, il personale e il consiglio di amministrazione dell’Ipab “San Gregorio” per come hanno saputo gestire fin da subito l’emergenza. Evidenzio che tutti i famigliari degli ospiti della casa di riposo sono sempre stati informati e aggiornati sullo stato di salute dei loro cari. Non è stato facile, anche a causa dell’impossibilità di accedere alle strutture e alle legittime preoccupazioni dei famigliari”.

“La notizia è positiva – conclude – e bisogna continuare a lavorare con lo stesso livello di attenzione e con la stessa professionalità finora dimostrata. Ringrazio in particolare il direttore Volpato e il presidente Prandin con i quali ho potuto confrontarmi quotidianamente”.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Istituti “San Gregorio”).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati