I turisti stranieri tornano a Valdobbiadene. Gli albergatori: “Necessaria una campagna con testimonial conosciuti”

Si aprono i confini tra gli Stati europei e i turisti stranieri iniziano a ritornare ad ammirare il paesaggio delle colline di Conegliano e Valdobbiadene per una vacanza targata Unesco.

Sono molto confortanti i dati che arrivano da Valdobbiadene dove, come confermato anche dal sindaco Luciano Fregonese, già dalla scorsa settimana si sono visti turisti stranieri nelle vie del centro storico del paese o tra i vigneti.

Lo scorso weekend – spiega Sauro Spagnol, direttore dell’Hotel Diana – abbiamo ospitato una decina di svizzeri. Stiamo ricevendo richieste di informazioni per le prossime settimane e qualche prenotazione da Est Europa, Austria e Germania. Dall’estero riceviamo continuamente richieste di chiarezza sulla situazione: ad alcuni non è chiaro quanto e come siamo aperti, come ci si possa muovere in Italia e se attività come ristorazione, cultura e svago siano aperte”.

“Già dalla metà di maggio – conclude – stiamo comunicando con newsletter, inserzioni su mezzi stranieri e pubblicità mirate che siamo operativi, sicuri e accoglienti. Sarebbe importante che venisse fatta una campagna internazionale all’estero con testimonial e facce conosciute dal mondo (Andrea Bocelli, Valentino Rossi, Giorgio Armani, Chiara Ferragni ecc), che invitino i turisti stranieri in Italia, garantendo la fruibilità dei servizi, dell’enogastronomia, della cultura e degli altri settori accessibili in tutta sicurezza. Per il resto ci arrangiamo, sappiamo fare bene il nostro lavoro ma non abbiamo la potenza comunicativa né il budget per comunicare all’Europa che in Italia si può venire e che qui si sta bene e in sicurezza”.

Qualche giorno fa, l’assessore al turismo della Regione Veneto, Federico Caner, ha presentato il nuovo piano del turismo della Regione Veneto che punta sull’influencer marketing e su una promozione importante anche nei media internazionali.

Per questo, il Veneto ha previsto un piano stampa nazionale e internazionale con proposte per giornali locali, televisioni e fiere oltre alla campagna digitale con 350 mila euro investiti sui social network.

La novità più interessante è quella di coinvolgere proprio degli influencer famosi che vivranno delle esperienze sul territorio regionale, per uno o più giorni, ma non si trascureranno anche gli influencer un po’ più piccoli ma specializzati su alcune tematiche (enogastronomia, natura, arte e sport).

Gli utenti, inoltre, parteciperanno a concorsi in rete per sentirsi coinvolti ancora di più e gli influencer selezionati aiuteranno ad accendere i riflettori del mondo sul Veneto.

Saranno create delle mappe digitali per replicare gli itinerari degli influencer che lasceranno dei caffè sospesi o delle polaroid a disposizione dei turisti, oltre a specifici bandi per valorizzare le idee più originali senza la previsione di finanziamenti a fondo perduto.

Non mancheranno l’aspetto della formazione, gli aiuti alle aziende che assumeranno nuovo personale e il coinvolgimento dei consorzi locali di promozione turistica.

La speranza per Valdobbiadene è quella di vedere un giorno un grande personaggio famoso promuovere le bellezze locali, anche se la viticoltura eroica, che ha reso questo territorio Patrimonio dell’Umanità, sembra essere il biglietto da visita più importante per chi ama queste zone.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati