Ieri l’Antica Chiesa di San Gregorio a Valdobbiadene ha ospitato il recital “Il poeta parla…farfalle, bambini e poeti al chiaro di luna” del pianista Andrea Bambace con la collaborazione dell’Associazione Amici della Musica.
Il maestro ha eseguito magistralmente le più belle pagine di Schumann, Debussy e la famosissima sonata “Al chiar di luna” di Ludwig van Beethoven.
“Il concerto inaugura la stagione delle masterclasses organizzate da ‘Ars Fonè Academy’ di cui il maestro è direttore artistico – spiega Maria Elena Bortolomiol, presidente dell’Associazione Amici della Musica – Le masterclasses, lezioni individuali o di gruppo, saranno tenute da maestri di musica noti al pubblico e si svolgeranno tra maggio e settembre nella sede della nostra associazione in via Piva 53 a Valdobbiadene”.
“Alle lezioni seguiranno i concerti finali che avranno luogo per la maggior parte nell’Antica Chiesa di San Gregorio a Valdobbiadene – conclude – I corsi si rivolgono a strumentisti e cantanti di qualsiasi nazionalità, senza limiti di età. Gli studenti effettivi o uditori possono trovare maggiori informazioni sulla pagina Facebook di “Musicaerano” o direttamente all’indirizzo andreabambace@me.com”.
Il maestro Bambace, da oltre cinquant’anni sul palcoscenico, si è misurato con ogni tipo di letteratura, da Bach ai più attuali contemporanei, sia come solista, con o senza orchestra, che come camerista, in ogni genere di ensemble.
Vincitore di importanti concorsi nazionali e internazionali, ha ricoperto per 40 anni il ruolo di docente di pianoforte al conservatorio “Claudio Monteverdi” di Bolzano.
È anche attivo nella pubblicistica musicale sui quotidiani e sulle migliori riviste nazionali ed è direttore artistico di “Musica in Aulis” (2000-2020), “Musicaerano” e “Ars Fonè Academy”.
(Foto: Associazione Amici della Musica).
#Qdpnews.it