“Buon terzo compleanno Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene”: la festa era stata rimandata più volte a causa dell’emergenza sanitaria e finalmente ieri sera le comunità delle Colline di Conegliano e Valdobbiadene hanno potuto festeggiare insieme i tre anni dal riconoscimento a Patrimonio dell’Umanità.
Una festa che è culminata nel suggestivo spettacolo di videomapping “Light Show Video Mapping” in piazza “Guglielmo Marconi” a Valdobbiadene: giochi di luci, immagini delle varie zone del sito Patrimonio dell’Umanità e coloratissime grafiche sono stati proiettati sui palazzi della piazza valdobbiadenese per la gioia dei presenti che, per una decina di minuti, sono rimasti in silenzio ad ammirare lo spettacolo.
Lo spettacolo di videomapping in piazza Marconi a Valdobbiadene verrà ripetuto ogni sera, a partire dalle ore 22, per due settimane.
In precedenza, l’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene aveva organizzato altri due appuntamenti per l’evento “Tre anni di Patrimonio dell’Umanità: l’apericena in Villa Soligo a Farra di Soligo con le prelibatezze dello chef Tino Vettorello e il taglio della torta con brindisi al Parco della Filandetta Bortolomiol a Valdobbiadene.
Presenti all’evento Marina Montedoro, presidente dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, insieme al direttore Giuliano Vantaggi, Elvira Bortolomiol, presidente del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg, il sindaco di Valdobbiadene, Luciano Fregonese, i consiglieri regionali Sonia Brescacin, Alberto Villanova, Roberto Bet e Tommaso Razzolini, Lodovico Giustiniani, presidente di Confagricoltura Veneto, Michele Genovese, direttore del Gal dell’Alta Marca Trevigiana, oltre a diversi rappresentanti dei Comuni inseriti nel sito Unesco e delle realtà associative e culturali che operano nel territorio.
“Insieme al mio direttore e al mio consiglio – ha affermato il presidente Montedoro – abbiamo riflettuto sull’opportunità di fare questa serata perché sappiamo tutti cos’è successo alcuni giorni fa in Marmolada. Però ci sarebbe dispiaciuto non condividere un piccolo momento per ricordare i tre anni di Patrimonio dell’Umanità per le Colline di Conegliano e Valdobbiadene. Ringrazio tutti i presenti per la volontà di unirci e di lavorare insieme per lo stesso risultato: promuovere queste Colline nel miglior modo a livello regionale, nazionale e internazionale. Noi ci stiamo provando e per questo ringrazio molto il mio direttore perché ci mette tanto impegno”.
“Anche in un momento come quello che stiamo vivendo siamo comunque riusciti a festeggiare l’anniversario del riconoscimento a Patrimonio dell’Umanità per le Colline di Conegliano e Valdobbiadene – ha aggiunto il presidente Bortolomiol – Per noi ha un significato importantissimo, che va oltre il nostro prodotto e l’aspetto di tutta la comunità, perché arriva nel cuore di coloro che hanno lavorato in queste colline, di tutta la viticoltura che oggi sarà festeggiata anche attraverso il videomapping che vedremo nella piazza di Valdobbiadene”.
Sono tanti i progetti in cantiere per l’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene e per le comunità simbolo delle Colline Unesco, che due giorni fa sono state raccontate in diretta nella trasmissione “Unomattina Estate” con il conduttore Massimiliano Ossini che ha intervistato la presidente Montedoro.
(Foto e Video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it