Il 17 dicembre l’inaugurazione della nuova palestra. Il sindaco: “È stato un lavoro di squadra, insieme abbiamo superato le difficoltà”

C’è grande attesa per l’inaugurazione della nuova palestra delle scuole medie di Valdobbiadene, prevista sabato 17 dicembre alle ore 11.

Da lunedì 19 dicembre la struttura sarà utilizzabile dagli studenti della scuola secondaria di primo grado e dalle associazioni sportive del paese, in particolar modo dalle squadre della pallavolo femminile Valdobbiadene Volley che già utilizzavano la vecchia palestra.

Soddisfatto il sindaco Luciano Fregonese, che ha seguito i lavori insieme all’assessore allo sport Anna Vettoretti.

“Il campo da gioco è predisposto per la pallavolo e la pallacanestro – spiega il primo cittadino di Valdobbiadene -. È presente una tribuna laterale, esterna al campo da gioco, con 90 posti a sedere e servizi igienici dedicati agli spettatori. Sono stati realizzati anche due spogliatoi dedicati alle squadre o ai ragazzi delle scuole medie, uno spogliatoio per gli arbitri o per gli insegnanti e una stanza per l’infermeria. La nuova palestra sarà dotata anche di una nuova ampia sala attrezzata con cyclette, tapis roulant, vogatore, half rack, palestra multifunzione, pesi con manubri e bilancieri, panca piana e panca inclinata”.

“Quest’ultima – precisa – sarà utilizzabile dalle associazioni sportive di Valdobbiadene e sarà inserita nella gestione delle palestre e strutture sportive di Valdobbiadene attraverso Montenuoto. La nuova palestra delle scuole medie è stata realizzata secondo i più moderni standard di sicurezza e di efficienza energetica; sarà infatti un edificio Nzeb ad altissima efficienza energetica. Sulla copertura è anche stato realizzato un nuovo impianto fotovoltaico a servizio della palestra”.

Fregonese non ha nascosto le criticità incontrate in un cantiere complesso e prolungato a causa delle iniziali difficoltà con la ditta aggiudicataria dei lavori, sostituita pochi mesi dopo l’inizio degli stessi.

“Rallentamenti subiti anche durante il periodo pandemico nel 2020 e 2021 – conclude il sindaco -, mentre nel 2022 si sono verificati altri rallentamenti dovuti alla difficoltà di reperimento di materiali elettrici, idraulici, isolanti e infissi, materiali che hanno anche visto un aumento del costo di circa il 40%. Per la pazienza dimostrata per questi ritardi e per la tenacia nel voler raggiungere gli obiettivi e la fine dei lavori, ringrazio in primis gli uffici comunali che hanno seguito le fasi progettuali ed esecutive dei lavori, il dirigente scolastico, gli insegnanti e gli studenti delle scuole medie, le società sportive, gli atleti e le atlete, in particolare della Valdobbiadene Volley. È stato un lavoro di squadra e, come lo sport insegna, le difficoltà si superano lavorando assieme”.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata – Comune di Valdobbiadene).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati