Il Cordana tornerà a risplendere in Villa dei Cedri. La fine dei lavori è prevista per l’inizio dell’Antica Fiera di San Gregorio

Il Cordana, il corso d’acqua che attraversa il parco di Villa dei Cedri, sarà presto visibile ai cittadini e ai valdobbiadenesi grazie ad un intervento di recupero e valorizzazione iniziato in questi giorni.

Chi si è avvicinato alla zona dei lavori ha potuto ammirare anche i muri in sasso riemersi duranti gli scavi che, una volta completato il recupero, rappresenteranno una nuova attrazione per i visitatori della villa.

Un pezzo di storia della comunità di Valdobbiadene che, molto prima dell’inizio dell’epopea del suo celebre vino, vedeva nell’acqua una risorsa naturale di grande importanza per le attività economiche del paese.

“I lavori consistono nella messa in luce di tre tratti della roggia Cordana all’interno del parco di Villa dei Cedri – commenta il sindaco Luciano Fregonese – Buona parte del costo dell’opera è finanziato da un contributo privato di una cantina di Valdobbiadene. Il nostro obiettivo è completare l’opera in occasione dell’Antica Fiera di San Gregorio. I tratti di intervento sono tre e il primo è a nord vicino al lavatoio Cordana, al di qua del muro di confine della villa, dove è prevista la realizzazione di alcune sedute simili a quelle già realizzate vicino all’ex opificio”.

“Il secondo intervento è previsto nella parte centrale del parco – conclude -, dove sarà portato alla luce un tratto di Cordana che mette in evidenzia i muri in pietra originari. I lavori interesseranno anche l’area a nord dell’ex opificio: anche in questo caso saranno realizzate delle sedute per le persone che potranno sedersi vicino alla roggia. L’intervento ridarà importanza al Cordana, corso d’acqua che ha determinato le origini della Villa dei Cedri, dell’Opificio e del parco”.

In questi giorni i membri della Consulta per la Cultura di Valdobbiadene si sono ritrovati per programmare gli eventi culturali del 2023 in paese e, nel commentare i lavori in Villa dei Cedri, è stato sottolineato che il parco e l’ex opificio continueranno ad essere protagonisti delle iniziative dei prossimi mesi.

L’atmosfera che si potrà assaporare in primavera o in estate, con l’esplosione della natura e il rumore del Cordana nuovamente visibile, sarà un valore aggiunto per tutti gli amanti e i ricercatori della bellezza di questi luoghi.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati