Il ministro dell’Istruzione Bianchi parteciperà al Festival dell’Innovazione Scolastica: Valdobbiadene al centro del dibattito sul futuro della scuola

La comunità di Valdobbiadene avrà l’onore di ospitare il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi che parteciperà alla tavola rotonda di sabato 4 settembre per la prima giornata del Festival dell’Innovazione Scolastica (www.festivalinnovazionescolastica.it).

Grande soddisfazione per i promotori della manifestazione: Alberto Raffaelli, direttore della Scuola di Formazione Professionale Dieffe, e Giuliana Barazzuol, dirigente dell’Isiss “Giuseppe Verdi” di Valdobbiadene, unitamente a Marco Ferrari, preside del Liceo “Malpighi” di Bologna e presidente dell’associazione “ApiS – Amore per il Sapere”, e a Luigi Ballerini, psicoanalista, scrittore ed esperto di tematiche giovanili.

Significativi i numeri del Festival: oltre cinquanta progetti di innovazione, un centinaio tra docenti e dirigenti scolastici provenienti da tutta Italia ma anche giornalisti di testate nazionali e di riviste specializzate che seguiranno le sessioni, “ansiosi di incontrare una scuola fuori dagli stereotipi e tutt’altro che passiva e depressa ma capace di ripensare se stessa, mettendo in campo energie positive e appassionate professionalità”.

Le due scuole stanno ultimando gli ultimi preparativi ed è quasi tutto pronto per accogliere al meglio tutte le persone che verranno a Valdobbiadene perché credono che la scuola sia una risorsa importante che potrà crescere grazie al contributo di tanti docenti ed educatori appassionati e degli stessi studenti.

La macchina organizzativa, infatti, lavora senza sosta da diversi mesi per garantire ospitalità e sicurezza ai suoi ospiti, sostenuta da un Comitato Scientifico prestigioso e qualificato che ha creduto fin da subito nella bontà dell’idea e nella sua forza.

I lavori del Festival inizieranno alle ore 10 di sabato 4 settembre nella palestra del “Verdi” di Valdobbiadene e la prima sessione è prevista dalle ore 10.30 alle 13.

Dopo la pausa pranzo, ci sarà la seconda sessione e nel corso della giornata verranno presentati in totale ventidue progetti.

Alle 17.30 gli ospiti che lo desiderano saranno accompagnati da guide d’eccezione, composte da allievi e docenti dell’Istituto Turistico e della Scuola di Formazione Professionale, in un tour emozionale sulle Colline Unesco.

Alle 17.45, nell’aula magna della Scuola di Ristorazione di Valdobbiadene, è in programma la tavola rotonda, sul tema “Prospettive, condizioni e strumenti per l’innovazione scolastica”, alla quale prenderà parte il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi.

L’incontro, che mette insieme tre mondi quasi sempre separati, vale a dire scuole statali autonome, scuole paritarie ed enti accreditati per la formazione professionale, è aperto a dirigenti, rappresentanti delle istituzioni e stampa (chiunque è interessato potrà seguire i lavori in diretta sul canale YouTube e sulla pagina Facebook del Festival).

La giornata si concluderà con una cena di gala mentre domenica 5 settembre la terza sessione partirà alle ore 9.45 e si concluderà alle ore 12.30.

“Quello dell’innovazione è il grande tema – commentano dal comitato organizzatore – Siamo pienamente soddisfatti dei progetti pervenuti e del loro spessore. Le candidature, per qualità e rappresentatività del mondo scolastico, sono la testimonianza della vivacità della nostra scuola. Un messaggio che si sta diffondendo a livello nazionale e che sta cambiando la percezione, anche degli addetti ai lavori, rispetto a stereotipi e pregiudizi”.

Molti dei progetti presentati si focalizzano sul rispetto per l’ambiente, alcuni propongono la formazione in assetto lavorativo degli studenti, altri puntano sulla robotica, anche nella scuola primaria, e all’insegnamento della lingua, altri ancora sulla rivisitazione di Dante e Shakespeare in chiave digitale o sulla triangolazione con scuole europee e africane.

(Foto: web).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati